Salta al contenuto principale

MotoGP Barcellona 2024 – Sprint Race: vince Bagnaia, terzo Martin. Classifica e prossima gara

Doppietta Ducati nella Sprint a Barcellona, con Francesco Bagnaia che ha fatto quello che doveva: vincere. Bastianini ha lottato con Martin per il secondo posto, pensando alla sua terza posizione in campionato

Per tenere aperta la lotta iridata almeno fino a domenica Francesco Bagnaia il sabato nella Sprint aveva solo un’opzione: vincere. E così ha fatto. Il Campione del mondo in carica è scattato dalla pole position e ha condotto alla perfezione tutti i 12 giri. Con un ritmo straordinario il piemontese ha dominato tutta la gara alla guida della sua Ducati Desmosedici GP del team ufficiale, mettendo subito del distacco tra sé e gli avversari. 

19 punti tra Martin e Bagnaia 

Jorge Martin ha provato fin da subito a seguirlo, ma ha dovuto fare i conti con un ottimo Enea Bastianini. Alle ultime gare con la Ducati, e con il terzo posto iridato ancora in palio (è in lotta con Marc Marquez), il romagnolo voleva a tutti i costi quel secondo posto e sul finale della Sprint ha centrato l’obiettivo. A quel punto Martin si è accontentato del terzo posto, molto importante in ottica campionato. Il titolo iridato sarà quindi consegnato domani, al termine del Gran Premio, e allo spagnolo bastano 7 punti per vincere il primo titolo in MotoGP. 

Quarto Aleix Espargarò vicino al ritiro

Con un incidente al via tra Marc Marquez e Pedro Acosta abbiamo perso due possibili protagonisti della Sprint. A seguito del contatto il pilota KTM ha avuto problemi alla moto ed è stato costretto al ritiro, mentre il sei volte iridato ha chiuso in settima posizione. Ai piedi del podio è rimasto il pilota Aprilia Aleix Espargarò, che dopo la gara di domani sarà ufficialmente un ex pilota di MotoGP, e che partiva dalla prima fila. Top 5 per Alex Marquez seguito da Franco Morbidelli. A punti anche Marco Bezzecchi, ottavo, seguito da Brad Binder. 

Qui sotto la top 10 della Sprint di oggi.

Image

Orari TV MotoGP Barcellona 2024 – diretta qualifiche e gara TV8, Sky e Now 

Ecco il calendario 2024 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento