MotoGP 2024, caduta violenta per Morbidelli che ringrazia Marc Marquez per il soccorso
MotoGP news - Doveva essere una semplice giornata di allenamento sul circuito di Portimao, ma Franco Morbidelli ha avuto un brutto incidente con la Ducati Panigale e il pilota spagnolo è stato il primo a soccorrerlo in pista
La dinamica dell'incidente
Con i piloti Superbike, il 29 e 30 gennaio a Portimao c'erano anche in pista i piloti della VR46 Riders Academy e i due fratelli Marquez, Marc e Alex, piloti del team Gresini. Nell'ultima giornata Franco Morbidelli è stato autore di una spaventosa caduta con la sua Panigale V4 S, perdendo l'anteriore subito dopo lo scollinamento e ha battuto violentemente la testa. L'italo-brasiliano, pronto a debuttare con i colori del team Pramac quest'anno, ha perso conoscenza per il duro impatto e Marc Marquez, che era subito dietro di lui in pista, ha assistito all'incidente ed è subito andato a soccorrerlo in pista.
Le parole di Morbido sul gesto dell'otto volte iridato
Marc ha fatto il necessario, successivamente aiutato dal fratello Alex sopraggiunto sul luogo dell'incidente, prima che arrivassero i soccorsi, e per il grande gesto umano Morbidelli l'ha voluto ringraziare pubblicamente. In una storia su Instagram Franco ha inizialmente scritto: "Grazie a tutti per i messaggi. Grazie ai commissari che mi hanno permesso di superare questo grande colpo senza problemi".
E poi ha aggiunto: "Grazie anche a Marc Marquez che mi ha aiutato in pista. Grazie man!" Dopo aver passato due notti in ospedale per esami approfonditi, il "Morbido" è stato sottoposto a due TAC, che hanno avuto fortunatamente risultato negativo. A quel punto è stato dimesso ed è potuto tornare a casa, in Italia, per continuare la preparazione in vista del test pre-stagionale.