MotoGP 2024 Barcellona - Bagnaia vince ma non basta, a Martin il titolo. Classifica completa
Gara perfetta per Francesco Bagnaia, ma Jorge Martin con il terzo posto è il nuovo campione del mondo
Martin sul tetto del mondo
Francesco Bagnaia sapeva che sarebbe stato molto difficile sfilare il titolo dalle mani di Jorge Martin che oggi si è presentato al via del GP con un vantaggio di 19 punti sul piemontese. Pecco comunque ha fatto tutto al meglio vincendo il GP di Barcellona, l’ultimo stagionale, ma non è bastato. Martin, alla guida della stessa Ducati, ha disputato una gara in difesa e il terzo posto gli è bastato per vincere il titolo iridato 2024. Un sogno che ha rincorso da tempo, che ha costruito con costanza, determinazione e maturità. Con questo successo Martin e il team Prima Pramac scrivono una nuova pagina di storia, visto che è la prima volta che un team privato riesce a conquistare il titolo iridato nell’era MotoGP.
Bagnaia come Rossi, Doohan, Marquez e Agostini
Bagnaia ha ottenuto la sua undicesima vittoria stagionale in un GP, andando a eguagliare Valentino Rossi, Mick Doohan, Marc Marquez e Giacomo Agostini. Un risultato ottimo che arriva in un fine settimana perfetto, in cui aveva conquistato anche la Sprint e la pole position, ma che non è stato sufficiente per difendere il titolo. I troppi errori commessi (otto “zero” nel corso della stagione) hanno pesato sul bilancio finale.
Un altro podio tutto Ducati
In seconda posizione a Barcellona ha chiuso Marc Marquez, autore di una gara solida e costante dietro al suo futuro compagno di squadra nel box Ducati ufficiale. Ai piedi del podio è rimasto Alex Marquez, che ha lottato a lungo con Aleix Espargarò, alla sua ultima gara in carriera. Sesto posto per Brad Binder, seguito da Enea Bastianini che ha così perso il terzo posto iridato, a favore di Marc Marquez.
Ecco la classifica dell'ultimo GP.
Ecco il calendario 2024 della top class e la classifica del campionato.