MotoGP 2024 Barcellona, Bagnaia: “Domani spero che otto piloti si mettano tra me e Martin”
Il Campione in carica ha messo a segno un sabato perfetto culminato con la vittoria nella Sprint
"Missione compiuta per oggi"
Il titolo di MotoGP 2024 sarà consegnato domani a Barcellona. Francesco Bagnaia partirà dalla pole position, conquistata oggi, e dopo aver dominato e vinto la Sprint dovrà recuperare 19 punti al leader Jorge Martin per confermarsi, per la terza volta, Campione del mondo.
Il pilota Ducati ha dichiarato: “Missione compiuta per oggi. L’obiettivo era quello di portare la lotta iridata a domani e l’ho raggiunto. Sapevo che Jorge non avrebbe rischiato e dopo il primo giro non ho avuto bisogno di spingere forte”. Analizzando la Sprint disputata ha poi aggiunto: “Speravo si mettesse qualcuno in più tra me e Martin, ma in ogni caso siamo a un livello incredibile. Anche se Jorge è in difficoltà o va un po’ più piano finisce secondo o terzo. È difficile in ogni caso. Speravo che Enea ce la facesse a superarlo: vedevo nei maxi schermi che si stava avvicinando. Non avevo la necessità di spingere così tanto e potevo gestire molto. Ho anche provato diverse mappe in vista di domani”.
La previsione di domani secondo Bagnaia
Il Gran Premio sarà decisivo e a Martin bastano sette punti per fare suo il titolo iridato. Pecco ha detto: “Domani spero solo che otto piloti si mettano in mezzo, tra me e Martin! Scherzi a parte, so che è impossibile. Jorge finirà comunque domani nei primi 3, anche se dovesse andare piano. Io voglio divertirmi e vincere, non è compattare il gruppo che può fare la differenza. Anche perché i piloti che erano dietro a Jorge non penso lo avrebbero superato”.
L'analisi dei suoi errori
La stagione di Pecco è stata azzoppata da otto zero e guardando indietro ha detto: “A Silverstone sono caduto dopo qualche giro ed è stato il mio errore più grande. L’errore più stupido l’ho commesso a Barcellona nella Sprint (a maggio, quando è caduto all’ultimo giro, ndr). Quattro errori di questi poi non sono stati per colpa mia. Una volta ho rotto una cosa sulla moto e tre volte mi hanno fatto cadere”. La strategia della gara di domani sarà la stessa: “Partire e fare il mio passo, che mi garantisce la vittoria”.
Orari TV MotoGP Barcellona 2024 – diretta qualifiche e gara TV8, Sky e Now