MotoGP 2023, un fantastico Bezzecchi vince in India. Caduta per Bagnaia
MotoGP news - Marco Bezzecchi ha stravinto il tredicesimo appuntamento stagionale davanti a un ottimo Jorge Martin. Zero pesante per Bagnaia
Incredibile Bez
Anche al Buddh International Circuit la vittoria è stata tutta una questione tra Ducati, Jorge Martin ha subito preso la testa della gara, ma ha dovuto cedere il passo a Francesco Bagnaia. Nessuno dei due poi ha però potuto far nulla contro Marco Bezzecchi che si è preso di forza la vetta tenendola fino alla bandiera a scacchi.
Il tredicesimo appuntamento stagionale porta il nome del pilota romagnolo (al quarto successo stagionale) che ha quindi dimenticato in fretta la delusone della Sprint. Anche sabato aveva un ottimo ritmo, ma un contatto con il compagno di squadra Luca Marini lo aveva costretto alla rimonta (da ultimo a quinto).
Dietro a Bezzecchi è andato in scena il duello tra Bagnaia e Martin, il piemontese però è finito a terra gettando al vento un'occasione d'oro per incrementare il vantaggio sullo spagnolo.
Solido Martin, Quartararo ritorna sul podio
Martin è ora a 13 punti da Bagnaia ma ha dovuto sudarsi il secondo posto: sul finale ha avuto anche un problema alla tuta, la cerniera si è abbassata e ha dovuto tirarla su. Questo inconveniente gli ha fatto perdere terreno e se l'è dovuta vedere con un Fabio Quartararo che ha provato a insidiare la sua posizione. Il francese ha poi tagliato il traguardo terzo, riportando così Yamaha sul podio.
Finalmente un risultato positivo per lui dopo il terzo posto di Austin a inizio stagione. Anche Marc Marquez era in zona podio ma è incappato nell'ennesima scivolata, si è rialzato, è ripartito ed è arrivato nono. È andata meglio al suo compagno di squadra Joan Mir, quinto dietro alla KTM Brad Binder. Seguono Johann Zarco e Franco Morbidelli e Maverick Viñales (ottavo), il miglior pilota Aprilia, mentre il compagno di squadra Aleix Espargaró si è ritirato per un problema tecnico.
Cliccate qui per l'ordne di arrivo completo.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.