MotoGP 2023, Oliveira infortunato, Savadori al suo posto a Le Mans
MotoGP news – Nel Gran Premio di Francia, in programma il prossimo fine settimana, ci sarà un pilota italiano in più in griglia di partenza. Lorenzo Savadori, collaudatore ufficiale Aprilia andrà a sostituire Miguel Oliveira che si è infortunato nel Gran Premio a Jerez
Savadori sull’Aprilia del team RNF
L’incidente causato da Fabio Quartararo nel corso del primo giro del Gran Premio di Spagna, a Jerez, ha fatto cadere Miguel Oliveira che è stato prontamente portato al centro medico dove inizialmente è stata diagnosticata la lussazione della spalla sinistra. Il portoghese è stato poi trasportato all’ospedale più vicino per una visita più approfondita che ha rivelato una lesione ben più grave del previsto, ovvero una frattura dell'omero e una lesione del legamento anteriore. Sebbene Oliveira e i suoi medici abbiano deciso di non procedere con un’operazione chirurgica, il portoghese dovrà concentrarsi sul processo di guarigione e non potrà così prendere parte al GP francese in programma dal 12 al 14 maggio. Ma la sua moto non resterà ai box, a guidarla sarà il collaudatore ufficiale di Aprilia, Lorenzo Savadori.
Una nuova sfida per l'italiano
Il pilota di Cesena ha già conosciuto la squadra, con cui ha potuto prendere confidenza, nella giornata di test ufficiali della MotoGP che si sono tenuti sul circuito di Jerez, lunedì scorso, e quindi tornerà in pista la prossima settimana per correre sul circuito di Le Mans. Savadori si appresta a disputare il suo primo GP stagionale, con la RS-GP della squadra privata, come compagno di box per un fine settimana di Raul Fernandez, che torna in pista dopo l’operazione al braccio per ridurre la sindrome compartimentale. L’obiettivo di Oliveira è di poter tornare in pista nel sesto appuntamento stagionale, che sarà il Gran Premio d’Italia, al Mugello, il 10 e 11 giugno.