MotoGP 2023, Max Biaggi dice la sua sull’incidente tra Bagnaia-Vinales
MotoGP news – In Francia due potenziali vincitori, Francesco Bagnaia e Maverick Vinales, hanno visto la propria gara finire anzitempo nel corso del quinto giro per un incidente che è stato classificato come “di gara”. Il sei volte iridato Max Biaggi ha dato la sua opinione sulla mossa che hanno fatto entrambi
Ecco cosa ne pensa Biaggi
Nel corso del quinto giro il Gran Premio di Francia ha perso due piloti che sarebbero potuti essere protagonisti sul finale per la vittoria, o quanto meno lottare per il podio, ovvero Francesco Bagnaia e Maverick Vinales. Il primo sulla Ducati ufficiale, il secondo sull’Aprilia titolare, si sono toccati in uno di quegli incidenti che è stato considerato “di gara” e hanno finito la gara nella ghiaia anzitempo. Il sei volte iridato Max Biaggi (quattro volte Campione del mondo in 250 e due volte in Superbike) ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: “Quell’incidente ha tolto quella parte di gara frizzante che avrebbe messo, non dico in discussione la vittoria di Bezzecchi, però avrebbe dato vita a un bel duello. Entrambi erano veloci, avevano quel passo per litigare fino alla fine per una posizione sul podio”.
“Bagnaia doveva fare più attenzione”
Successivamente ha provato a dare un’interpretazione personale, da pilota quale è stato: “Sono quegli incidenti che uno per non schierarsi troppo dice che è un incidente di gara. In effetti può essere così, anche se il mio punto di vista personale è questo: quella curva girava a sinistra, all’interno c’era Vinales, magari Pecco doveva fare più attenzione e non chiudere così violentemente. Però quando sei in quel frangente basta veramente poco". Infine ha poi aggiunto un'osservazione sull'aerodinamica: "Poi con queste ali hai visto che si è incagliato subito e la moto di Vinales ha sobbalzato. Guardando alla sicurezza è una domanda che mi faccio spesso, non so quanto siano poi così sicure”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.