MotoGP 2023, Martin sul successo in Germania: “È stata una gara di testa”
MotoGP news – Aveva vinto senza rivali il sabato la Sprint, al Sachsenring, Jorge Martin e voleva replicare la vittoria anche in gara ma ha incontrato un osso duro da battere: Francesco Bagnaia. Lo spagnolo è riuscito a tagliare per primo il traguardo, per appena 64 millesimi e ha raccontato come ha vissuto quegli ultimi giri così intensi...
Martin vs Bagnaia
È tornato al successo Jorge Martin nel Gran Premio di Germania, dopo oltre un anno dalla sua vittoria firmata nel Gran Premio di Stiria del 2021. Sul circuito tedesco il pilota del team Prima Pramac aveva già fatto sua la Sprint il sabato, mostrando un ritmo davvero alto e vincendo in solitaria e aveva l’obiettivo di replicare la prestazione nella giornata più importante della domenica. Qui però ha trovato un Francesco Bagnaia davvero in forma, che aveva risolto i problemi avuti il sabato e che gli ha fatto sudare gli ultimi giri della gara. Lo spagnolo aveva dominato la maggior parte della gara quando il Campione in carica si è fatto sotto e gli ultimi giri sono stati molto accesi, fino alla vittoria al fotofinish. Martin ha vinto per appena 64 millesimi di vantaggio e ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: “Ogni tanto ci vuole, dopo un anno difficile finalmente ce l’ho fatta! Sono contento per la gente che mi è stata vicino. Loro sanno che non sono uno che molla. Potevo mollare quando Pecco mi ha sorpassato, ma non l’ho fatto...”
"Dai Ducatona"
Martin ha vissuto un 2022 molto complicato, anno in cui ha così perso la possibilità di andare nel team ufficiale Ducati, e ha raccontato: “Sono riuscito a imparare dai miei punti deboli e farli diventare punti forti. È stata una gara di testa , ho dovuto pensare molto, riflettere su dove difendere e dove invece spingere. La strategia è stata difficile, ma è andata bene e sono contento”. Tutto si è deciso negli ultimi due giri e parlando dell’ultimo Martin ha ricordato: “Sentivo la sua moto, ma non pensavo fosse così vicino. Se mi avesse passato lì in volata, non sarei tornato ai box dal dispiacere... È incredibile come Pecco sia migliorato rispetto al sabato, già dal warm up l’avevo visto dai dati. Quando mi ha sorpassato e sono stato due giri dietro, mi sono reso conto di quanto fosse difficile sorpassare. Poi Pecco ha fatto un errore e ho dato full gas fino alla fine...” Bagnaia l’ha anche tamponato, colpendo con la sua gomma anteriore il suo posteriore: “Non me ne sono accorto. Ho visto che avevo due decimi ma non sapevo perché, ho poi approfittato di quei metri per vincere. Quando sono uscito all’ultima curva ho sentito il suo motore e mi sono detto: “Per favore, dai Ducatona dobbiamo arrivare prima” e ce l’ho fatta”.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Olanda.