MotoGP 2023, Martin: “Primo in campionato? Sensazione grandiosa”
MotoGP news – Continua lo stato di grazia di Jorge Martin che vince anche la Sprint in Indonesia. Partito dalla seconda fila lo spagnolo ha atteso il momento giusto per attaccare e ora ha superato Francesco Bagnaia nella generale
“Marini arrivava molto veloce”
Jorge Martin in cinque GP ha recuperato 69 punti a Francesco Bagnaia che continua a essere in difficoltà. A differenza dello spagnolo che si è imposto anche il sabato in Indonesia al termine di una prova gestita con intelligenza e maturità. Martin ha conquistato la sesta Sprint delle 15 disputate e ha raccontato a Sky: “Ho gestito, perché con la gomma morbida era difficile arrivare alla fine. Ho recuperato piano piano e cominciato a sorpassare, speriamo di giocarcela anche domani perché Marini arrivava molto veloce. Partendo sesto era complicato e avevo bisogno di una reazione. Mi sono divertito”.
“La pressione non è su di me”
Questo successo gli ha concesso di superare in campionato Francesco Bagnaia per ben 7 punti: “Sono leader, sono felice perché è un sogno essere primo in classifica. Ma non cambio la mentalità: lotterò e attaccherò, la pressione non è su di me perché non sono in un team privato”.
Gli occhi sono principalmente tutti puntati sul campione in carica, che guida la Ducati rossa ufficiale e che oggi ha concluso solo ottavo, dopo esser partito tredicesimo.
Ultimamente a livello di prestazioni Martin è stato superiore, alla guida della stessa moto (DesmosediciGP23) e l’attenzione ora va tutta alla gara che si terrà domani sulla lunga distanza: “Spero di fare bene anche le prossime gare e aumentare il distacco”. Questo GP indonesiano è il primo di un trittico, che si sposterà in Australia e in Thailandia nelle prossime settimane.
Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Indonesia.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.