Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Marquez: "Devo accettare le limitazioni del braccio"

MotoGP news – Una nuova stagione scatterà a fine marzo, dal circuito di Portimao dove troveremo in griglia di partenza un Marc Marquez che ha ormai dovuto fare i conti con il suo braccio destro e con le limitazioni che questo gli impone. Lo spagnolo inoltre ha dovuto accettare la sua situazione fisica, ammettendo: "Il mio braccio non tornerà più normale"

Il difficile percorso di accettazione
Nel 2020 è cominciato il calvario di Marc Marquez, che mentre stava facendo un’altra imprese delle sue, nel GP di Spagna, a Jerez, è caduto rimediando un infortunio al braccio destro. Da quel momento in poi è cominciato un periodo molto difficile per lui, fatto di interventi chirurgici, riabilitazioni, errori medici, che l’hanno portato a decidere di sottoporsi ad una quarta operazione l’anno scorso. Negli ultimi tre anni le soddisfazioni che lo spagnolo ha colto sono state poche, ma nonostante le difficoltà ha raccolto tre vittorie e ha firmato il podio numero 100 in MotoGP. Come riporta il sito di Tuttosport, l’otto volte iridato ha dichiarato ad Autosport: “Devo accettare queste limitazioni anche se molte volte è difficile rendersi conto o ammettere di avere questo infortunio”.

"Ho preso la decisione giusta"
Riguardo all’aspetto fisico, Marquez ha raccontato: “L’anno scorso ho subito il quarto intervento e si tratta di un braccio che è stato aperto quattro volte. Non sarà mai più un braccio normale, ma poi si devono accettare queste limitazioni, cercare di compensarle con il corpo, pensando piuttosto a come migliorare e gestire la situazione. Ho preso comunque la decisione giusta, perché un'opzione era quella di finire la stagione e vedere come stavo”. È stata decisamente una scelta coraggiosa, e forse anche inevitabile, quella presa durante il Gran Premio d’Italia, ovvero volare negli Stati Uniti per sottoporsi al quarto intervento chirurgico, prendendosi di fatto una pausa dalla stagione Mondiale. È stato un intervento necessario, che gli permette di essere in griglia di partenza quest’anno in una buona forma fisica, anche se lui non vuole mettere le mani troppo in avanti: “Per il futuro, spero di avere abbastanza potenza e forza per lottare per il titolo”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento