MotoGP 2023 India, Bezzecchi: “La vittoria più emozionante della mia carriera”
MotoGP news – Vittoria di prepotenza in India per Marco Bezzecchi, che ha condotto la gara passando sotto la bandiera a scacchi con oltre otto secondi di vantaggio sul secondo. È la terza vittoria per il riminese sulla lunga distanza: ora in campionato è a 44 punti dal leader Francesco Bagnaia
Un weekend impegnativo per Bezzecchi a livello personale
Partito dalla pole position, Marco Bezzecchi ha tenuto per tutta la gara un ritmo insostenibile pe ri suoi avversari, tanto da arrivare a tagliare il traguardo con più di otto secondi e mezzo di vantaggio sul secondo. Il romagnolo è stato impeccabile e nessuno ha potuto fare i conti con lui. Ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: “Sono molto contento, mi sento davvero benissimo sulla moto, guidavo bene. È stata la vittoria più emozionante della mia carriera, non sono stati giorni facili per me: la dedico a Filippo Momesso e a tutta la sua famiglia (l’amico scomparso qualche giorno prima, ndr). Volevo la vittoria già nella Sprint, ma purtroppo non è arrivata. Però diciamo che forse vincere la domenica è anche meglio”.
“Essere vicino a Pecco mi fa godere”
La sua strategia è stata semplice: “Ho cercato di mettermi davanti per non restare fregato con la pressione delle gomme. La moto si è comportata bene, ho iniziato a fare il mio passo, pur cercando di gestire le gomme. L’ho gestita bene, sono stato bravo, questa volta sono veramente contento”. Il pilota del team Mooney VR46 ha anche migliorato un aspetto importante della sua guida: “Ultimamente in staccata sono più vicino a Pecco, lui è quello che fa la differenza. Di solito l’ho sempre rincorso in questo, invece qui mi sono messo in testa di staccare forte, cercando il limite. Sono contento perché dopo averlo capito, sono riuscito a insistere e la moto si comportava bene”. A sette gare dalla fine Bezzecchi paga 44 punti di ritardo proprio dal Campione del mondo in carica: “È bello essere lì vicino a Bagnaia, non ti nego che mi dà gusto, però non ci voglio pensare adesso. Non sono stati giorni facili per me a causa della scomparsa del mio amico Filippo, avevo questa cosa in testa. Volevo fare bene per lui e per la sua famiglia. Adesso non voglio pensare al campionato, però essere vicino a Pecco mi fa godere”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.