MotoGP 2023 Germania, Aleix Espargarò: “Sprint? Non buona, ed è dovuto soprattutto alla qualifica”
MotoGP news – La Sprint di ieri ha lasciato l’amaro in bocca a entrambi i piloti ufficiali Aprilia, che non hanno raccolto quanto speravano. Aleix Espargarò ha tagliato il traguardo solo nono, mentre Maverick Vinales è sempre stato nelle retrovie prima di scivolare con la sua RS-GP. Ecco cos’è successo
Aleix fiducioso per la domenica
Che il turno delle qualifiche sia molto importante quest’anno con il nuovo format, ormai lo sappiamo, e a confermarlo ancora una volta è Aleix Espargarò. Le qualifiche andate in scena ieri al Sachsenring, in Germania, sono state rallentate dalle bandiere gialle proprio sul finale e diversi piloti non hanno così potuto migliorare il proprio crono. Il portacolori ufficiale di Aprilia è partito dalla decima casella e nella Sprint della durata di 15 giri non è andato oltre il nono posto. Aleix ha raccontato: “Non è stata una buona gara e purtroppo è dovuto soprattutto alla qualifica. Ho dovuto cancellare gli ultimi due tentativi per le bandiere gialle, quando avevo la velocità per giocarmi una buona posizione. Anche sullo stacco al semaforo dobbiamo migliorare, stiamo provando nuovi setting ma al momento non riusciamo ad essere rapidi come gli altri”. Concentrandosi poi sulla prova di ieri ha ammesso: “Il ritmo durante la Sprint non è stato male, da top-5, pero' nella mischia c'è sempre il solito problema del feeling all'anteriore e del tempo che si perde a sorpassare. Spero che oggi, con più giri a disposizione, il mio ritmo mi possa permettere di recuperare qualche posizione”.
Vinales deluso dalla Sprint
La Sprint, invece, non l’ha portata a termine il compagno Maverick Vinales. Lo spagnolo non ha dapprima centrato il passaggio in Q2 e partito tredicesimo ha sempre avuto a che fare con una scarsa aderenza. Vinales ha spiegato: “In Q1 la pista si andava asciugando ma, al momento in cui sono uscito per l'ultimo tentativo, non era ancora nelle condizioni giuste per scegliere la gomma da asciutto”. Passando poi a parlare della prova, ha raccontato: “Nella Sprint non ho mai avuto un buon livello di aderenza, ne stiamo analizzando il motivo, e per provare a tenere il passo sono scivolato alla curva 1. Non si sta dimostrando un weekend facile per noi, dobbiamo continuare a lavorare perché non è questo il livello che ci aspettiamo di tenere”.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio di Germania.