MotoGP 2023 - Dani Pedrosa è l'ingrediente che manca più a Honda
MotoGP news – KTM ha fatto un balzo in avanti e secondo l'ex pilota Jorge Lorenzo il merito è principalmente del collaudatore Dani Pedrosa
A Honda è mancato un collaudatore come Pedrosa?
Dani Pedrosa è un collaudatore di “lusso”, vista la grande esperienza che ha portato in KTM e la competitività che ha mostrato ancora adesso, a cinque anni dal suo ritiro come pilota. Grazie alla sua sensibilità e al suo talento ha fatto crescere nel migliore dei modi la moto austriaca che oggi è una veloce e stabile, e capace di inanellare risultati sempre più convincenti. Nel Gran Premio di Misano lo spagnolo è sceso in pista come wild card e ha concluso in quarta posizione, un risultato impressionante. Nella sua carriera è sempre stato con Honda, e Jorge Lorenzo ha spiegato: “Nelle circostanze in cui Honda ha affrontato gli ultimi quattro o cinque anni, compreso l'infortunio di Marc Marquez, sono sicuro che sarebbero andati infinitamente meglio se avessero avuto Dani come collaudatore”.
“Ha meriti enormi”
A Dani Pedrosa è mancata la vittoria di un titolo nella top class, pur essendoci andato tanto vicino in diverse occasioni, e Lorenzo ha sottolineato: “I meriti che ha avuto in tutta la sua carriera sono enormi. Non ho mai visto un pilota così piccolo ottenere così tante vittorie in MotoGP”. Inoltre è sempre stato dotato di una certa sensibilità alla guida: “A livello tecnico e di sensazioni Pedrosa è un pilota super sensibile che aiuta molto a capire quali componenti sono giuste e quali sbagliate. Lo ha dimostrato con KTM e Honda ha perso molto quando se n'è andato”.