MotoGP 2023, Dall’Igna sugli aiuti per Honda e Yamaha: “Giusto aiutare le squadre in difficoltà, ma bisogna farlo nel modo giusto”
MotoGP news – Honda e Yamaha sono senza ombra di dubbio in grande difficoltà oggi nella categoria regina e a parlare degli aiuti che dovrebbero ricevere è stato il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, che ora sta vivendo un momento d’oro. Il veneto poi ha parlato anche del futuro di Marco Bezzecchi, che potrebbe ricevere una moto ufficiale...
Come aiutare le Case giapponesi?
Tra le indiscrezioni che sono circolate nel paddock di Assen c’è quella che il campionato dovrebbe aiutare Honda e Yamaha, le due Case che ora sono in estrema difficoltà, come un tempo vennero aiutate le fabbriche europee. Oggi sia i piloti della Casa alata che di quella di Iwata stanno soffrendo molto ed è già difficile per loro raccogliere un quinto posto. Il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, ha dichiarato al sito spagnolo As: “Sono d’accordo che il campionato dev’essere il più equilibrato possibile e bisogna trovare insieme un compromesso affinché tutti possano lottare per le posizioni importanti, ma è chiaro che il migliore deve sempre prevalere perché questo è uno sport e lo sport funziona così. È giusto aiutare le squadre in difficoltà, ma bisogna farlo nel modo giusto”.
Dall'Igna parla della situazione di Marc Marquez
Parlando poi dell’aiuto che dovrebbero ricevere i due colossi nipponici Dall’Igna ha ammesso: “Non credo che questo sia un problema del campionato. Onestamente abbiamo un campionato meraviglioso e spettacolare, con gare stupende. Sono orgoglioso di lavorare in un campionato così. È stato molto difficile per noi arrivare fino a qui, ci sono stati molti anni di sacrificio da parte di tutti all’interno della Ducati e questo dev’essere riconosciuto. Non si può perdere questo nei prossimi anni per concessioni che possono essere troppo favorevoli agli altri”. Tra i piloti che stanno soffrendo questa situazione c’è Marc Marquez, di cui dice: “Non è mai bello vedere un campione come Marquez soffrire e rischiare così tanto. Onestamente non sta occupando la posizione che merita”.
"Ducati è una famiglia"
Si è aperto il mercato in vista del 2024, anche se di fatto non c’è stato ancora nessun movimento. Su Bezzecchi, autore di una prima parte di stagione straordinaria, Dall’Igna ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport: “Marco si merita sicuramente una moto ufficiale, stiamo valutando e ragionando con tutte le persone in campo per trovare la migliore soluzione possibile. Ducati è una famiglia e ci dev’essere un senso di rispetto e riconoscenza verso chi ha fatto tutto il lavoro che è alle spalle per portare un piltoa a esprimersi così ad alti livelli. Bisognerà trovare e accettare qualche compromesso. Stiamo valutando qual è la miglior soluzione per tutte le parti coinvolte”. Della stessa opinione Bezzecchi: “Vorrei la moto ufficiale, ma con il mio team Mooney VR46”. Vediamo cosa succederà...