MotoGP 2023, Dall’Igna: “Prestazione eccezionale di Bagnaia, weekend positivo per Bastianini”
MotoGP news – La Casa di Borgo Panigale ha trionfato nel Gran Premio d’Olanda con Francesco Bagnaia, che ha conquistato un risultato ottimo in un fine settimana non iniziato nel migliore dei modi
"Gara meravigliosa"
Francesco Bagnaia sulla pista di Assen ha raccolto la quarta vittoria stagionale in otto Gran Premi disputati, un successo frutto di un grande lavoro svolto con la squadra, dal momento che dal venerdì il piemontese non era a posto. Pecco ha fatto un fine settimana in crescendo, arrivando poi la domenica a dominare, gestendo al meglio ogni aspetto, il direttore generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna ha analizzato così la sua prestazione: “È stata una gara meravigliosa. Per Pecco il fine settimana non era iniziato nei migliori dei modi venerdì mattina, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro nei turni successivi e siamo riusciti a raddrizzarlo. È stato difficile anche per la durata delle gomme, perché le condizioni erano veramente estreme e quasi imprevedibili. Con questo caldo abbiamo dovuto lavorare molto per cercare la costanza di rendimento delle gomme, e voglio ringraziare tutta la squadra, che ha fatto un lavoro davvero meraviglioso”.
Il bilancio del GP di Bastianini
Sta svolgendo una stagione diversa invece l’altro pilota ufficiale Enea Bastianini, che a Portimao ha avuto un infortunio che l’ha tenuto lontano per ben quattro appuntamenti. Quello olandese era per lui quindi il terzo GP stagionale e l’ingegnere veneto ha ammesso: “Ovviamente quella di Bagnaia è stata una prestazione eccezionale, ma credo sia stato un weekend positivo anche per Bastianini, nonostante la caduta. Sia durante la gara Sprint che la domenica Enea ha dimostrato un buon passo”. Sul suo conto Dall’Igna ha infine voluto fare una precisazione: “Ricordiamoci che per lui si stratta praticamente dell’inizio del mondiale, mentre tutti gli altri hanno già corso più di un terzo della stagione e chiaramente sono in una situazione più favorevole rispetto a lui”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.