MotoGP 2023, Ciabatti: “Marc Marquez? No, abbiamo la nostra strategia”
MotoGP news – Ducati deve ancora assegnare due Desmosedici GP per il 2024. Una è quella lasciata libera da Johann Zarco, l’altra è quella di Fabio Di Giannantonio. Il direttore sportivo di Ducati Corse Paolo Ciabatti ha dato qualche indizio, escludendo l'arrivo di Marc Marquez
Ciabatti fa il punto della situazione
Il mercato piloti MotoGP è in fermento, due Ducati devono ancora essere assegnate. Johann Zarco ha liberato da poco la sua, il francese saluterà a fine stagione il team Pramac per passare al team LCR e il direttore sportivo di Ducati Corse Paolo Ciabatti ha spiegato a che punto sono le trattative: “Marc Marquez non rientra nei nostri piani, e in questo momento è molto probabile che la Ducati Pramac sia per Morbidelli”. L’altro posto ancora da assegnare è quello del team Gresini, attualmente occupato da Fabio Di Giannantonio, e su questo Ciabatti ha ammesso: “Sono in corso le valutazioni”.
"Molti dimenticano cosa abbiamo passato per arrivare a questo punto"
Sul tema Marc Marquez ha poi aggiunto alcune considerazioni: “Abbiamo una strategia che è quella di aiutare i giovani piloti a crescere insieme a noi”. Come è stato fatto con Francesco Bagnaia prima, con Enea Bastianini e Jorge Martin poi, e come sta andando con Marco Bezzecchi, al suo secondo anno in MotoGP. Ciabatti ha poi aggiunto: “Inoltre Marc ha un contratto con Honda anche per il prossimo anno: cosa farebbero senza di lui? Honda ha bisogno di qualcuno che la aiuti a migliorare, e Marquez è bravo in questo. Niente contro Marc, ma abbiamo la nostra strategia e molti dimenticano cosa abbiamo passato per arrivare a questo punto”. Oggi Ducati è la moto più desiderata, ma appena sette anni fa la situazione era diametralmente opposta.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.