MotoGP 2023, Brembo è il nuovo Braking Inspiration Partner
MotoGP news – Da quest’anno è nata una nuova collaborazione tra Dorna e la Casa bergamasca di impianti frenanti che offre pieno sostegno a tutti piloti della categoria regina. Ecco in cosa consiste e quali sono le belle novità per i telespettatori

Un nuova veste
La stagione 2023 è cominciata dal Gran Premio di Portogallo, a Portimao, dove la MotoGP ha dato il benvenuto a Brembo in un ruolo completamente nuovo nel paddock, ovvero come MotoGP Braking Inspiration partner. Già fornitore del Campionato Mondiale FIM MotoGP, Brembo aggiunge ora questo nuovo ruolo per le prossime tre stagioni, fornendo dati per una grafica completamente nuova attraverso la trasmissione televisiva globale, oltre a presentare alcuni contenuti esclusivi dietro le quinte.
Tutte le novità
Ogni circuito che fa parte del calendario MotoGP ha proprie caratteristiche e quindi punti unici e zone di frenata più complesse. Qui è dove la potenza frenante di Brembo entra in gioco e con questa nuova collaborazione sarà possibile avere ancora più informazioni a portata di mano, con i segreti della frenata. La nuova grafica, evidenziata come Data powered by Brembo, comprende un replay speciale che mostra il punto di frenata più duro su ogni circuito e una grafica motion tracker che mostra la realtà della decelerazione in MotoGP. Altre grafiche - fornite da Brembo - saranno implementate durante la stagione con l'obiettivo di fornire ai fan informazioni chiave sul cambio di velocità. Daniele Schillaci, CEO di Brembo, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente entusiasti di annunciare la nostra partnership con MotoGP come Braking Inspiration Partner. Brembo ha una tradizione di lunga data nel motorsport e questa partnership sottolinea il nostro impegno per l'innovazione e l'eccellenza. In Brembo, crediamo che il motorsport vada oltre il solo fatto di vincere le gare, si tratta di ampliare i confini su ciò che è possibile e ispirare le persone a raggiungere nuove vette di successo. Riconosciamo anche l'importanza di coltivare talenti giovani e appassionati, che lavorano con perseveranza per raggiungere i propri obiettivi. Vediamo che MotoGP incarna questo spirito e collaborando con loro speriamo di ispirare e supportare non solo la prossima generazione di piloti e ingegneri, ma anche le persone in tutto il mondo”.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha aggiunto: “È sempre un piacere per noi estendere una collaborazione, e lo è ancora di più quando ne nasce una. Brembo è stata a lungo una parte fondamentale dello sport dal punto di vista tecnico, quindi siamo molto felice di dar loro il benvenuto come Partner MotoGP Braking Inspiration. Non vedo l'ora di saperne di più – come i loro contenuti esclusivi dietro le quinte”.
Foto e immagini
