MotoGP 2023, Bezzecchi vince in Francia: “Dietro all’ottima partenza ci sono Dall’Igna e Valentino Rossi”
MotoGP news – In Francia Marco Bezzecchi ha raccolto il suo secondo successo stagionale. Il romagnolo ha portato davanti a tutti la Desmosedici del team Mooney VR46 mettendo in scena una gara perfetta con un finale in solitaria
L'aspetto chiave su cui ha lavorato per vincere
Il Gran Premio di Francia, andato in scena sul circuito di Le Mans, è stato ricco di duelli e sorpassi, ad avere la meglio è stato Marco Bezzecchi che ha centrato così la sua seconda vittoria dopo quella in Argentina.
Partito settimo, il Bez è stato autore di un buon avvio e dopo duelli e sorpassi all’undicesimo giro ha preso la vetta della corsa, andando a vincere in solitari: “Sono molto felice, una gran gara, ho davvero goduto. Sabato non è stata una brutta Sprint, ma non avevo azzeccato la partenza e questo ha condizionato tutto. Su questo aspetto ho lavorato molto in vista del GP e per questo voglio ringraziare Gigi (Dall’Igna ndr) che mi ha dato una mano e anche Vale (Rossi), da casa ci siamo messaggiati per migliorare in ogni modo possibile. Con lo scatto al via buono sono riuscito a essere in una posizione decente i primi giri e quindi la gara è cambiata molto. Da lì in avanti ho imposto il mio ritmo, che era lo stesso che avevo già venerdì nelle libere”.
L'aiuto prezioso da parte di Ducati
Durante la corsa ha dovuto cedere una posizione per un sorpasso arrembante su Marc Marquez e ha commentato: “Sono entrato in maniera un po’ troppo generosa, quindi la penalità ci stava, ma ho cercato di non perdere tempo e di recuperare subito. Mi sono caricato e poi ho guidato come volevo fino all’arrivo”. Il segreto di questo successo è stato proprio il lavoro di squadra, inteso nel senso più generale del termine: “Gigi e i ragazzi Ducati mi danno veramente un grandissimo aiuto. Con la nostra squadra sono sempre molto partecipi su tutte le decisioni e su tutti i lavori. Sabato ho faticato e Gigi ha avuto una parola in più per me che mi è stata molto di aiuto, abbiamo lavorato insieme fino al warm up, anche con altri due ragazzi di Ducati. Li ringrazio davvero di cuore”. Dopo la vittoria firmata in Argentina aveva fatto una sfida alla squadra,facendo promettere che tutti si sarebbero lasciati crescere i baffi fino alla vittoria successiva e il momento è arrivato: “Siamo carichi ora per tagliarci i baffi!”
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.