MotoGP 2023 - Bastianini non si tira indietro: "Per il mondiale ci sono anche io"
Il riminese è entusiasta della nuova avventura nel team factory Ducati: "La nuova moto mi è piaciuta, ma non vedremo quella per il 2023 fino all'ultimo test". Con Pecco nessun problema: "Lavoreremo insieme, poi in gara ognuno darà il massimo"
La stagione di Enea Bastianini è stata spettacolare: il campione del mondo 2020 della Moto2 ha ottenuto 4, 2 secondi posti, 219 punti iridati e il 3° posto assoluto in campionato, raggiunto in extremis, proprio a Valencia: Enea Bastianini ha raccolto più di quanto chiunque si potesse immaginare dalla sua stagione con il team Gresini e ora si appresta a cambiare la terza squadra in altrettanti anni di motomondiale.
Uno spirito leggero
In realtà il pilota riminese ha già vestito il rosso Ducati del team factory, tanto nei test post season di Valencia (chiusi al decimo posto, con tempi discreti e una innocua caduta mentre stava spingendo) quanto nella festa di fine anno che Borgo Panigale ha organizzato a Bologna. Per l'occasione La Bestia non ha rilasciato dichiarazioni eclatanti, ma d'altronde Enea da tempo ha imparato a parlare con i risultati in pista, piuttosto che con le interviste. A ogni modo, il quasi 25enne romagnolo - compirà gli anni il 30 dicembre- ha mostrato il consueto carattere. “È stata una stagione molto intensa, ricca di emozioni, abbiamo vinto quattro gare. L'anno prossimo sarà sicuramente una grande sfida, ma anche una grande opportunità per me - ha spiegato ai giornalisti-. Faremo del nostro meglio e cercheremo di divertirci, come sempre”.
Obiettivi chiari
Bastianini non si nasconde: “Cercheremo di ripeterci l'anno prossimo. Proveremo a vincere il titolo mondiale, ma è sempre difficile confermare una stagione fantastica come quella di quest'anno. La moto è molto veloce e penso di potere fare molto bene in questa squadra. Posso lavorare con Pecco, sono molto motivato e non vedo l'ora di iniziare”.
Enea dà una indicazione importante sulla nuova Desmosedici, sul suo debutto ai test. “Abbiamo già provato qualcosa a Valencia, ma credo che avremo la moto definitiva solo all'ultimo test prima dell'inizio della stagione. comunque mi è decisamente piaciuta la nuova moto. Forse è un po' più difficile da guidare, ma è divertente".
Bastianini ha anche commentato il suo nuovo compito più difficile, ovvero fare squadra con Bagnaia: "Certo che ci saranno delle scintille in pista, perché siamo tutti qui per dare il cento per cento. È importante dare sempre il massimo. Ma è anche importante lavorare insieme, per dare il nostro meglio e sviluppare la moto nel miglior modo possibile”.