MotoGP 2023, Bagnaia: “Ho fatto il massimo ma non è stato abbastanza per vincere”
MotoGP news – Ha dominato tutta la gara a Silverstone Francesco Bagnaia, si poteva quasi pensare che avesse la vittoria in pugno, ma quando ha iniziato a piovere e Aleix Espargarò l’ha superato, non è riuscito a rispondergli. Il campione del mondo in carica ha ottenuto un secondo posto nel Gran Premio di Gran Bretagna, risultato importante in ottica campionato

Pecco spiega la gara dal suo punto di vista
Anche la domenica a Silverstone la Ducati è stata protagonista, ma a spuntarla nel Gran Premio di Gran Bretagna è stata poi l’altra Casa costruttrice italiana, Aprilia. Francesco Bagnaia è partito molto bene dalla quarta casella e dal secondo giro ha preso la testa della corsa, lottando innanzitutto con Jack Miller e Marco Bezzecchi. A quel punto ha dominato il resto dei 20 giri fino all’ultimo, quando Aleix Espargarò lo ha superato, mantenendo la testa della gara fino al traguardo. Complice anche la pioggia che è iniziata a scendere a pochi giri dalla fine facendo diventare la situazione più complicata. Pecco ha dichiarato: “Abbiamo deciso di correre con la gomma morbida anteriore perché la situazione non era delle migliori, ma in gara mi sentivo un po’ al limite all’anteriore. Quando è iniziato a piovere è diventato davvero difficile capire quanto potessi ancora spingere. Avevo paura di commettere un errore, soprattutto in quelle zone della pista dove pioveva di più. Ho cercato di controllare e restare al comando, ma poi ho visto che Aleix aveva più trazione di me, mentre io perdevo un po’ in accelerazione”.
“Un fine settimana positivo”
Beffato all’ultimo giro il pilota ufficiale Ducati si è così dovuto accontentare del secondo posto, importante però in ottica campionato: “Ho fatto il massimo ma non è stato abbastanza per vincere. In ogni caso sono contento del risultato e in generale di questo fine settimana. Rispetto a sabato, domenica è andata bene e siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo, che era il podio. Le gare vanno così e dobbiamo essere felici di ciò che abbiamo fatto. È stato sicuramente un weekend positivo”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.
Foto e immagini
