MotoGP 2023, Aleix Espargaro: “Sono soddisfatto e abbiamo margine di miglioramento”
MotoGP news – È stato un buon inizio per i piloti Aprilia sul circuito di Motegi. Aleix Espargarò è riuscito a stare con i migliori, chiudendo terzo, mentre Maverick Vinales ha concluso in ottava posizione
Espargaro conclude con il sorriso il venerdì
Sebbene la pista sulla carta non sia particolarmente favorevole all’Aprilia RS-GP i due piloti ufficiali sono riusciti a mettersi in mostra nel venerdì sul circuito di Motegi, in Giappone. Il nome di Aleix Espargaro lo troviamo nella parte alta della classifica, in terza posizione, a due decimi e mezzo dal primo e ha raccontato: “Sono soddisfatto del lavoro fatto oggi. Avevamo preparato un piano molto dettagliato per la prima sessione, con varie prove di setting, ma alla fine sono tornato ad una base che conoscevo meglio e sono stato veloce sia sul ritmo sia sul giro secco. È solo venerdì e si può ancora migliorare tanto, dobbiamo soprattutto confermarci competitivi anche in qualifica”.
Il racconto di Vinales
Si è dimostrato competitivo anche Maverick Vinales, ottavo sotto la bandiera a scacchi, e a sei decimi dal primo. Lo spagnolo ha dichiarato: “Bene essere in Q2 ma mi sono sentito meglio sul passo rispetto al giro secco. Il programma di oggi prevedeva delle prove con il pacchetto aerodinamico completo, che qui sembra limitarci. Quindi domani torneremo allo standard e lavoreremo sui dettagli, direi che per essere completamente soddisfatto mi servono altri due decimi”. Facendo poi un’analisi generale di quanto visto in pista ha ammesso: “Se guardiamo ai tempi oggi tutti hanno girato molto forte, quindi sono sicuro che con un po’di lavoro potrò essere ancora più competitivo”.
Cliccate qui per vedere gli orari TV del primo Gran Premio giapponese.