MotoGP 2022 Miller: “Lasciare Ducati? La decisione è stata mia”
MotoGP news – Dal prossimo anno Jack Miller vestirà i colori ufficiali di KTM nella categoria regina, dopo aver salutato Ducati . In questi giorni ha raccontato com’è andata la separazione dalla casa italiana, e cosa l’ha spinto a cercare una nuova sfida
Con la “rossa” ha ritrovato il successo
Dopo ben cinque anni Jack Miller non guiderà più la Ducati Desmosedici GP, nel 2023 sarà alla guida della KTM ufficiale, al fianco di Brad Binder. L’australiano ha iniziato a lavorare con la Casa di Borgo Panigale nel 2018, prima di passare nella squadra ufficiale nel 2021 e insieme alla casa bolognese è tornato a vincere, e l’ha fatto per ben tre volte: a Jerez e in Francia l'anno scorso e in Giappone quest'anno.
La necessità di Miller di trovare qualcosa di nuovo
Come riporta il sito di Autosport, Miller ha raccontato: “Con Ducati è stato un viaggio straordinario. È stato qualcosa che ha cambiato le regole del gioco per me e la mia carriera. Prima di arrivare in Ducati avevo ottenuto un podio, che era una vittoria sul bagnato, e ora abbiamo ottenuto qualcosa come 20 podi. È stato fantastico, ho imparato molto, ho provato così tante diverse configurazioni della moto a cui mi sento legato”. Qualcosa però l’ha portato a voler cambiare aria: “L'intera ragione alla base di questa decisione era trovare qualcosa di fresco, di diverso ed è quello che ho trovato in KTM. Questo è quello che sto cercando. Ecco perché la decisione è stata mia alla fine e solo mia”. Con la casa austriaca aveva già lavorato in Moto3, nel team Ajo nel 2014, quando chiuse l’anno da vice-campione. Per ora ha disputato un primo test con la RC16 a Valencia, chiudendo diciassettesimo a sette decimi e mezzo dal primo, e in Ducati sarà sostituito da Enea Bastianini, nuovo compagno di squadra del Campione del Mondo Francesco Bagnaia.