Salta al contenuto principale

MotoGP 2021 Portimao, Vinales: “Non so quale sia stato il problema”

MotoGP news – Il Gran Premio di Portogallo è stato da dimenticare per Maverick Vinales, che ha tagliato il traguardo ai piedi della top 10. Lo spagnolo, partito proprio undicesimo, ha avuto problemi fin dall'inizio tanto che dopo il primo giro era solo 21esimo
Weekend difficile
Se il suo compagno di squadra nel team ufficiale Yamaha, Fabio Quartararo, ha dominato la scena a Portimao, non si può dire lo stesso di Maverick Vinales. Lo spagnolo ha avuto non pochi problemi alla guida della M1 e subito dopo la partenza ha perso posizioni arrivando a girare addirittura 21esimo. Successivamente ha potuto trovare il proprio ritmo grazie al quale ha rimontato, ma non è andato oltre l’undicesimo posto e lui stesso ha raccontato: “È piuttosto difficile capire se la scelta della gomma dura sia stata un errore. Alla partenza sappiamo di avere un problema, non possiamo migliorare fino a quando non avremo qualcosa di nuovo”. Ovvero il dispositivo holeshot anteriore come hanno alcune marche.
Vinales ha continuato raccontando: “Se partiamo in prima fila abbiamo una gara totalmente diversa. Non per vincere, perché non avevo il passo, avevo davvero poca aderenza al posteriore e non potevo fare niente di incredibile, ma almeno essere tra i primi cinque. Dobbiamo provare a fare un reset nella nostra mente. Sappiamo che possiamo essere veloci. Quindi dobbiamo solo continuare a lavorare e mantenere la calma”. Certo che lavorare in queste condizioni non è semplice: “È difficile mantenere la concentrazione e soprattutto la motivazione quando vedi che potresti vincere le prime due gare, poi arrivi alla pista successiva e fai fatica ad essere tra i primi dieci. Ma dobbiamo capire qual è stato il problema durante tutto il weekend, perché ho potuto guidare veloce solo in un’occasione, per il resto sono stato lento".
Aggiungi un commento