MotoGP 2017, i tecnici Brembo raccontano Misano. Orari TV
MotoGP news - Tutto è pronto per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini che si svolgerà sul circuito di Misano, pista molto tortuosa che presenta decelerazioni importanti. Ecco quali saranno i punti critici per l'impianto frenante e qual è complessivamente la frenata più impegnativa delle nove totali
Image
MotoGP
Forti decelerazioni
L’ultimo terzo del campionato parte dal Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, sulla pista di Misano, tredicesimo appuntamento stagionale. Secondo l’analisi fatta dai tecnici Brembo, si tratta di una pista mediamente impegnativa per l’impianto frenante e ci sono ben nove frenate, di cui alcune richiedono quasi cinque secondi. Durante un giro completo, infatti, i piloti della MotoGP frenano per 30 secondi, e il tempo impiegato per frenare nella gara completa di 27 giri è poco meno di 14 minuti. Essendo così tortuosa la pista i piloti non raggiungono mai i 300 km/h, ma le decelerazioni sono importanti considerando che ben cinque curve si affrontano a meno di 90 km/h.
La frenata considerata maggiormente impegnativa è quella alla Quercia, curva 8, dove le MotoGP frenano da 294 km/h a 79 km/h in 4,8 secondi durante i quali percorrono 222 metri. Anche alla prima curva dopo il traguardo la frenata è superiore ai 200: la velocità persa è di 156 km/h, da 271 km/h a 115 km/h.
Un elemento da tenere in considerazioni sono le temperature dell’asfalto, il raffreddamento degli impianti può essere un problema, basti pensare che lo scorso anno aveva raggiunto i 43 gradi.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e su TV8. Ecco il calendario 2017 e la classifica di campionato.
L’ultimo terzo del campionato parte dal Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, sulla pista di Misano, tredicesimo appuntamento stagionale. Secondo l’analisi fatta dai tecnici Brembo, si tratta di una pista mediamente impegnativa per l’impianto frenante e ci sono ben nove frenate, di cui alcune richiedono quasi cinque secondi. Durante un giro completo, infatti, i piloti della MotoGP frenano per 30 secondi, e il tempo impiegato per frenare nella gara completa di 27 giri è poco meno di 14 minuti. Essendo così tortuosa la pista i piloti non raggiungono mai i 300 km/h, ma le decelerazioni sono importanti considerando che ben cinque curve si affrontano a meno di 90 km/h.
La frenata considerata maggiormente impegnativa è quella alla Quercia, curva 8, dove le MotoGP frenano da 294 km/h a 79 km/h in 4,8 secondi durante i quali percorrono 222 metri. Anche alla prima curva dopo il traguardo la frenata è superiore ai 200: la velocità persa è di 156 km/h, da 271 km/h a 115 km/h.
Un elemento da tenere in considerazioni sono le temperature dell’asfalto, il raffreddamento degli impianti può essere un problema, basti pensare che lo scorso anno aveva raggiunto i 43 gradi.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e su TV8. Ecco il calendario 2017 e la classifica di campionato.
Foto e immagini
Aggiungi un commento