Salta al contenuto principale

MotoGP 2017 Sachsenring, Michelin e l'asfalto nuovo. Orari TV

MotoGP news – Il Motomondiale questo fine settimana scende in pista al Sachsenring, un tracciato impegnativo per le gomme e quest’anno bisognerà misurarsi anche con un nuovo asfalto su cui nessuno ha mai provato. Ecco i tipi di gomme che saranno Michelin ha deciso di portare per il GP
Nono GP
Lo scorso anno il Gran Premio di Germania della MotoGP era stata caratterizzata dal meteo variabile che aveva costretto i piloti ad un cambio moto, con la pista inizialmente bagnata e poi asciugatasi nel corso della gara. Quest'anno Michelin oltre che con il meteo dovrà fare i conti con il nuovo asfalto sul circuito che nessuno ha potuto testare, ma è comunque fiduciosa di portare il giusto materiale ai piloti. La pista è lunga solo 3.671 m, è la più corta del calendario e presenta 10 curve a sinistra e solo tre a destra, e anche per questo è un tracciato particolarmente impegnativo. Le gomme avranno una spalla sinistra dura, per offrire il massimo grado di aderenza. All’anteriore i piloti della top class potranno scegliere tra una morbida, una dura e due medie, mentre al posteriore avranno a disposizione una morbida, una media e due dure. La gomma extra sarà media all’anteriore e dura al posteriore e in caso di pioggia la scelta avverrà tra medie e morbide.
Piero Taramasso, responsabile del programma due ruote di Michelin, ha dichiarato: “Il Sachsenring è sempre un circuito impegnativo per il suo layout insolito e la gara di quest'anno avrà una sfida aggiuntiva per l’asfalto completamente nuovo. Non abbiamo dati relativi all'asfalto poiché non è stato possibile testare lì a causa delle restrizioni del numero delle giornate, per cui andiamo un po' alla cieca. Siamo sicuri che le gomme funzioneranno bene sulla nuova pista e abbiamo preparato i composti basandoci sulle informazioni che abbiamo. Le gomme per l’asciutto saranno asimmetriche all’anteriore e al posteriore con una spalla più dura a sinistra - com’erano l'anno scorso. Le moto trascorrono molto tempo a sinistra su questa pista e al Sachsenring c’è bisogno di una gomma molto speciale, con il lato destro che si riscalda rapidamente per assicurare ai piloti la trazione migliore per tutto il giro. Il meteo qui può essere variabile, la gara dello scorso anno era iniziata bagnata e si era conclusa asciutta, e quindi erano stati usati diversi tipi di gomme per quella gara, per ottenere la prestazione migliore”.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e su TV8. Ecco il calendario e la classifica generale.
 
Aggiungi un commento