Salta al contenuto principale

Marc Marquez e Honda si separano: ora è ufficiale

HRC ha comunicato la separazione dal pilota spagniolo: "Honda Racing Corporation e Marc Marquez hanno reciprocamente deciso di terminare il loro contratto di quattro anni in anticipo". Il post di Marc: "Separati, ma sempre insieme"

Marc Marquez e Honda si separano: è arrivato il comunicato di HRC, che non aggiunge nulla a quanto si sapeva, ma che ufficializza una rottura maturata nel corso dell'anno e resa esplicita dal pilota spagnolo con svariate dichiarazioni a partire dalla fine dell'estate. Al momento Gresini non ha ancora annunciato l'ingaggio dell'otto volte campione del mondo, ma non ci sono dubbi sul fatto che Marc andrà a fare compagnia al fratello nella squadra di Nadia Padovani, in sella a una Ducati Desmosedici GP23.

 

Il comunicato di Honda

Ecco i passaggi più significativi del press-release di HRC: “Honda Racing Corporation e Marc Marquez hanno reciprocamente deciso di terminare il loro contratto di quattro anni in anticipo, al termine della stagione corrente. (…) entrambe le parti hanno convenuto che è nei rispettivi interessi proseguire su strade differenti in futuro, con l'obiettivo di raggiungere i propri obiettivi. (…) Questa decisione pone fine a una collaborazione di 11 anni tra #93 e HRC, durante i quali hanno raggiunto 6 campionati del mondo, 5 Triple Corone, 59 vittorie, 101 podi e 64 pole position insieme. Marquez ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP su una Honda RC213V al gran premio delle Americhe in Texas e più tardi nel corso della stessa stagione sarebbe diventato campione del mondo. Nel 2014 ha difeso il titolo con 10 vittorie consecutive, conquistando il campionato anche nel 2016, 2017, 2018 e 2019 (…) HRC augura a Marc Marquez il meglio per i suoi futuri impegni”.

 

Le parole di Marc

Sul profilo social di Marquez è comparso in contemporanea il seguente messaggio: “Grazie HRC per questo lungo viaggio. Abbiamo condiviso momenti indimenticabili: 6 campionati del mondo, 5 Triple Corone, 59 vittorie, 101 podi e 64 pole position. Risate, lacrime, gioie e momenti duri, ma più importante di tutto: una relazione unica e irripetibile. Separati, ma sempre insieme”.

Le parole di Marquez suonano “affettuose” al limite dell'ironia -specie nella frase di chiusura- che suona un po' come "Lasciamoci ma rimaniamo amici". Sono parole che stridono se confrontate con la freddezza del comunicato di HRC e non potrebbe essere altrimenti: la casa giapponese ha fatto di tutto per convincere Marc a restare, ma è andata incontro alla ferma volontà del #93 di voltare pagina.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento