Le Mans da record: mai così tanti appassionati in MotoGP!
Sul tracciato francese i tifosi hanno creato uno spettacolo nello spettacolo, raggiungendo una cifra storica per il campionato mondiale
Che numeri!
Spalti gremiti, grandi applausi e boati: questa era l’atmosfera sul circuito di Le Mans per tutti i quattro giorni in cui la MotoGp è andata in scena. Con una grande partecipazione il pubblico ha fatto la sua parte nel quinto appuntamento stagionale e a fine evento è stato annunciato un nuovo record nel Mondiale: a tifare i piloti e a godersi lo spettacolo ci sono state ben 297.471 persone, un nuovo record in termini di presenze per ciò che concerne la MotoGP.
L'orgoglio di Ezpeleta
Con questi numeri è stato superato il record precedentemente registrato in occasione dell'edizione 2023 del GP di Francia, quando in 278.805 presero parte al Gran Premio numero 1000 nella storia della MotoGP. Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports che detiene i diritti della MotoGP, ha detto entusiasta: “A Le Mans l'atmosfera è leggendaria; l'incredibile rumore della folla rappresenta una delle espressioni più pure della passione per questo sport in tutto il mondo ed è un privilegio poterlo sentire”.
Lo spagnolo, che sta ultimando la procedura di acquisto dell’80% delle quote Dorna da parte di Liberty Media, ha continuato: “A Le Mans l'anno scorso avevamo registrato il nuovo record assoluto in termini di presenze e quindi il riferimento era elevato ma questo Gran Premio di Francia 2024 ha visto la partecipazione di quasi 300.000 persone nell'arco del weekend a testimonianza del lavoro di livello mondiale svolto ogni anno da PHA Claude Michy. Questo evento rappresenta esattamente ciò che vogliamo ogni volta che corriamo: delle gare eccezionali in pista che riempiono le tribune oltre a un calendario ricco di attività e intrattenimento per rendere speciale ogni istante del weekend per ogni appassionato. Grazie a Claude e al suo team per il loro impegno nei confronti della MotoGP. Grazie Le Mans per aver condiviso con noi la vostra grande passione mentre continuiamo a scrivere pagine di storia. È un piacere condividere la scena con voi in questo che è lo sport più emozionante al mondo”.