KTM, che colpo con Vinales-Bastianini: “Andiamo tutti nella stessa direzione”
KTM ha completato la formazione ingaggiando Bastianini e Vinales, ecco come è andata nel racconto del team manager Guidotti
KTM ha fatto poker
Siamo a un terzo della stagione KTM ha completato la formazione in vista del prossimo biennio. Il tema del mercato per la marca austriaca si è chiuso con Brad Binder e Pedro Acosta nel team ufficiale e l’arrivo dal prossimo anno di Maverick Vinales ed Enea Bastianini nel team Tech 3.
Intervistato da Sky Sport, il team manager Francesco Guidotti ha dichiarato: “Siamo molto contenti della progressione che stiamo facendo e di come sta procedendo il progetto. Siamo felici che piloti di altre marche siano interessati alla nostra crescita e al nostro percorso. È abbastanza normale potenziarsi sotto il punto di vista dei piloti quando la moto raggiunge un certo livello. Chiaramente ora con quattro piloti così possiamo iniziare a pensare a una crescita ancora più consistente”.
L'aggancio per prendere Vinales
L’annuncio del team Tech 3 è stato doppio e Guidotti ha raccontato com’è nata l’occasione di avere Vinales: “È una vecchia conoscenza di KTM, ha un rapporto stretto con il nostro direttore generale. Penso che sia stato un ritrovarlo, non un andarlo a cercare. Lo vedo molto entusiasta ma come detto dobbiamo essere molto professionali”.
Obiettivi 2024
C’è ancora la stagione 2024 da correre e su questa ha ammesso: “Vogliamo migliorare le prestazioni dell'anno precedente, visto che il livello si è ulteriormente alzato. Ritrovare un Binder un pochino più incisivo con l'interpretazione di questo nuovo pneumatico posteriore che ci sta dando tante soddisfazioni ma anche qualche problema. Quindi riportare Brad nella zona alta della classifica come a inizio stagione e come l'anno scorso. Acosta sta crescendo, è una sorpresa bella e importante come rookie. E ritrovare Miller per toglierci quelle soddisfazioni che anche lui merita per l'impegno che sta mettendo e che ha messo in questo progetto”.
"Dobbiamo solo accelerare"
Chiudere nel migliore dei modi il 2024 per poi pensare al 2025: “Tutti abbiamo un solo e unico obiettivo, come team, come azienda e anche i piloti stessi: vogliamo vincere il campionato. L'integrazione sarà abbastanza semplice perché andiamo tutti nella stessa direzione. Con il team Tech3 c'è una collaborazione strettissima. Il materiale a disposizione è per tutti uguale già da quest'anno, anche per Acosta e Augusto Fernandez, quindi dobbiamo solo accelerare, continuare questo processo di crescita e potenziarci con altri due piloti di livello”.