Incidente Bagnaia-Marquez: Jorge Lorenzo analizza lo scontro e dice la sua
Francesco Bagnaia e Marc Marquez domenica in Portogallo si sono toccati compromettendo le loro gare? Ecco l'opinione del maiorchino
Di chi è la responsabilità?
Quando il Gran Premio di Portimao era nelle fasi conclusive è successo il patatrac: Francesco Bagnaia e Marc Marquez si sono toccati e sono nella ghiaia. Ma, di chi è la colpa? Il cinque volte iridato Jorge Lorenzo, ha dato il suo giudizio: “Ho sempre detto che Marc è un pilota molto aggressivo, ma in questo specifico caso non ha avuto colpa. Colui che è davanti e sorpassa non ha la visuale completa a 360 gradi di quello che succede, mentre quello che sta dietro, quindi in questo caso Bagnaia, poteva vedere l’intenzione dell’altro pilota che era quella di tornare in traiettoria”.
Detto ciò la sua conclusione è stata una: “Pecco poteva evitare questa caduta, semplicemente lasciando in quel momento a Marc la possibilità di superarlo in quella curva. Avrebbe poi potuto riprovarci più avanti. Invece ha visto un piccolo spazio, ha accelerato un po’ più del solito per infilarsi, ma lo spazio era minimo e alla fine entrambi avevano la stessa intenzione: uscire primo da quella curva. Così c’è stato l’incidente”.
Tra i due quindi è l’italiano, secondo Lorenzo, ad aver avuto più responsabilità: “Se pecco avesse accettato il sorpasso di Marc per poi riprovarci, nessuno dei due sarebbe caduto. È comunque giusto non aver dato alcuna penalità”.
"Sono entrambi favoriti per il titolo"
Incidente a parte, non è da mettere in dubbio il grande talento di entrambi: “Bagnaia ha dimostrato una freddezza e una serenità bestiale. Ha commesso qualche errore i due giorni: il sabato è andato lungo e ha perso la vittoria, domenica ha commesso un piccolo errore di calcolo del rischio con quell’azione con Marc, ma è sempre un grande campione. È un pilota molto sereno e molto cerebrale. Marc sta facendo molto bene con la Ducati, non è una moto semplice. Ha la moto GP23 quindi è un gradino indietro e secondo me andrà sempre più forte. Sono entrambi favoriti per il Mondiale”.