Salta al contenuto principale

Il Kazakistan dà forfait: Misano raddoppia

Dopo l'iniziale spostamento a settembre, il circuito di Sokol esce definitivamente dal calendario 2024. Il World Circuit Marco Simoncelli ospiterà un secondo weekend di gare dal 20 al 22 settembre

La MotoGP avrà una doppia gara a Misano: sarà l’autodromo dedicato a Marco Simoncelli a ospitare un secondo gp in questa stagione, per via della cancellazione del gran premio del Kazakistan, che a sua volta aveva occupato in calendario lo spot lasciato libero dall'India. È la terza volta che il circuito di Sokol vede la sua gara rinviata a data da destinarsi.
 

Modifiche in serie

Dopo la cancellazione delle due gare in Argentina e in India, ora è il turno del Kazakistan, che già era entrato nel calendario del 2023 ma era stato sospeso per essere reintrodotto in questa stagione, inizialmente a giugno e poi a settembre. Al suo posto subentra un secondo gran premio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, che si terrà sempre nel weekend dal 20 al 22 settembre, a sole due settimane dal primo.

Inizialmente, la gara che si sarebbe dovuta disputare presso la città di Almaty era programmata per il 16 giugno. Tuttavia, Dorna FIM e IRTA avevano annunciato a maggio che la prova sarebbe stata posticipata a causa delle inondazioni che avevano coinvolto l’Asia centrale e che avevano costretto le autorità a dichiarare lo stato d’allerta nazionale. A mondiale iniziato si è poi deciso di spostare la gara al mese di settembre, lo stesso weekend in cui era previsto il gran premio d’India. Quest'ultimo è stato cancellato per la mancanza di coperture economiche.
 

20 nuovo minimo

Dorna non vuole assolutamente scendere sotto il tetto di 20 gare a campionato: non sono poche, considerando anche le Sprint- ma dati gli accordi con i broadcaster e i rapporti con i partner commerciali, il promoter vuole garantire comunque un certo standard.

Inizialmente si sarebbe voluto svolgere una seconda gara a Losail, che aveva aperto la stagione a marzo e che teoricamente avrebbe semplificato la logistica in vista dell’evento successivo, a Lombok, in Indonesia, dal 27 al 29 settembre. Ci sarebbero comunque stati diversi problemi: una serie di gran premi in trasferta piuttosto lunga che non avrebbe fatto piacere a piloti e personale dei team, le elevate temperature del Qatar a settembre e un accordo economico forse non semplicissimo da trovare con i qatarioti. Valencia e Misano sono sembrate perciò le due soluzioni più pratiche, ma un quinto gran premio in terra iberica sarebbe stato troppo nell'economia del mondiale. Alla fine Misano ha trovato la quadra con Dorna e tornerà a ospitare un doppio gran premio dopo le fortunate esperienze del 2020 e 2021, quando al gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini si era aggiunto quello dell'Emilia Romagna.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento