Bastianini vince la Sprint a Silverstone, cadono Bagnaia e Marquez
Enea Bastianini è tornato a calcare il gradino più alto del podio, precedendo con distacco Jorge Martin. Completa il podio Aleix Espargarò
Bastianini OK, Bagnaia OUT
Aleix Espargarò era partito dalla pole position, ma è stato Enea Bastianini, terzo in griglia, a vincere la Sprint a Silverstone. Il romagnolo ha subito occupato la seconda posizione dietro a Jorge Martin, che poi è riuscito a mettersi alle spalle a cinque giri dalla fine. Da quel momento in poi ha martellato giro veloci a cui il rivale non è riuscito a rispondere e così è andato a vincere indisturbato la gara. Martin si è così accontentato del secondo posto, un risultato importante considerando anche lo “zero” di Francesco Bagnaia. Il Campione in carica è scivolato senza conseguenze ma ha guardato il resto della Sprint dal box.
Risultati diversi in casa Aprilia
Stessa sorte per Marc Marquez, che è scivolato nella parte finale della gara mentre occupava la quarta posizione. Lo spagnolo era preceduto da Espargarò, che ha conquistato il terzo gradino del podio con Aprilia, mentre il compagno di squadra Maverick Vinales ha concluso ottavo. Ai piedi del podio sono rimaste le due KTM di Brad Binder e Pedro Acosta, che nel corso della gara sono stati protagonisti di un duello culminato in un contatto che ha sbriciolato le alette della moto di Binder.
Brutta caduta all'inizio tra Bezzecchi e Morbidelli
Sesto posto per Alex Marquez, che ha preceduto Jack Miller. Nona posizione per Fabio Di Giannantonio che ha svolto un long lap penalty per aver ecceduto i limiti della pista. Nel primo giro, inoltre, la corsa ha perso Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli, finiti nella ghiaia dopo un errore dell’italo-brasiliano. Entrambi sono coscienti e sono stati portati al centro medico. Mentre non si è schierato in pista Alex Rins, per il dolore al polso infortunato prima della pausa estiva.
Ecco la classifica della Sprint:
Orari TV MotoGP Silverstone 2024 – Diretta qualifiche e gara su Sky e TV8