Barcellona 2023: gli attimi di paura per Francesco Bagnaia
Il Gran Premio di Catalogna dell’anno scorso è stato spaventoso per il tre volte campione del mondo, che rimase in mezzo alla pista e venne colpito dalla moto di Brad Binder
Un incidente agghiacciante
L’anno scorso l’appuntamento iridato sul circuito di Montmelò, nei pressi di Barcellona, venne disputato a settembre e la prima partenza del GP durò appena due curve per l’esposizione della bandiera rossa a cui seguirono attimi di terrore. Francesco Bagnaia partì molto bene dalla pole position con l’obiettivo di vincere la prova e ottenne subito la vetta della gara con la sua Ducati, ma appena due curve dopo venne sbalzato in aria dalla moto, cadde rovinosamente e atterrò al centro della pista. L’incubo di ogni pilota. Se quasi tutti riuscirano a schivarlo, Brad Binder lo prese alle gambe e lui restò lì sull’asfalto, muovendosi ma senza la possibilità di alzarsi. Calò il silenzio in circuito, mentre il piemontese veniva prontamente soccorso, con tanto di ambulanza che arrivò per portarlo il più rapidamente al centro medico.
Il lieto fine quasi inaspettato
Nessuno si sarebbe potuto aspettare che solo qualche ora dopo Bagnaia avrebbe lasciato la pista sulle sue gambe, aiutato "solo" dalle stampelle, e visibilmente provato. Quel giorno avvenne un miracolo. Nonostante la KTM del sudafricano passò sulle sue gambe, Pecco ne uscì solo con alcune contusioni e nessuna frattura ossea. Un enorme livido nero sulla gamba a testimoniare il duro impatto tra le ruote e il corpo, tanta paura e la consapevolezza dell’italiano di esser stato davvero tanto fortunato. Cinque giorni dopo è poi tornato subito in moto, per esorcizzare la paura e disputare il suo Gran Premio di “casa” a Misano, dove ottenne un terzo posto che valeva, in realtà, molto di più.