Aprilia torna dalla Germania con poche soddisfazioni
La Casa di Noale non ha raccolto quanto sperato nell’ultimo appuntamento stagionale prima della pausa estiva, il dodicesimo posto di Vinales non è quello che ci si aspettava a Noale
Aleix KO, Maverick non al meglio
La squadra ufficiale Aprilia il venerdì del Gran Premio di Germania si era già dimezzata, con Aleix Espargarò che ha dovuto ritirarsi per il dolore alla mano destra infortunata in Olanda appena qualche giorno prima. Così al Sachsenring tutti gli occhi erano puntati su Maverick Vinales, che si è presentato in pista non al 100% della forma fisica, dopo la violenta caduta avuta il sabato.
Da 6° a 18° per poi risalire 12°
Lo spagnolo ci ha comunque provato e partito settimo si è subito inserito nel gruppo di testa, dimostrando un passo gara veloce e costante. Poi, al settimo giro, ogni speranza di salire sul podio è svanita con il suo lungo alla curva 8 mentre era sesto. Rientrato in diciottesima posizione, Maverick è riuscito a rimontare fino alla dodicesima e ha raccontato cos’è successo: “Ho frenato alla curva 8 e ho rischiato un high-side, sono quindi andato lungo uscendo di pista. Abbiamo guardato i dati e non abbiamo visto anomalie, semplicemente ho perso aderenza al posteriore. È un vero peccato perché avevo un ottimo passo gara. Dobbiamo cercare di impostare meglio il fine settimana, perché la moto cambia tanto rispetto a quando si corre da solo o in gruppo”.
Rivola fa il bilancio del GP di Germania
L’amministratore delegato di Aprilia Racing Massimo Rivola ha affermato: "Dopo la brutta caduta in Q2, Maverick ha resistito e ha fatto una gara che si è complicata ulteriormente con un'uscita di pista. Ha tentato la rimonta, ma il gruppo di testa era ormai lontano". La nota positiva del fine settimana riguarda la prestazione delle due moto in mano a Raul Fernandez e Miguel Oliveira: “È stato bello vedere le Aprilia Trackhouse competitive, anche se, inevitabilmente, partendo in prima fila, le ambizioni erano maggiori”.
La pausa estiva è appena cominciata e finirà quando i motori si riaccenderanno su un circuito speciale per la Casa di Noale, dove Aleix Espargarò conquistò il primo podio nel 2021: “Ci prepareremo al meglio per Silverstone, una pista che amiamo e che in passato ci ha regalato delle grandi soddisfazioni. Torneremo con Maverick e Aleix al top della loro condizione e, con Miguel e Raúl, punteremo ad avere quattro Aprilia in top ten”.