Aprilia in difficoltà al Mugello, quali sono stati i problemi?
Nel primo appuntamento di casa, entrambi i piloti Aprilia hanno accusato problemi che non li hanno esclusi dalla lotta per la vittoria
“Le gomme si sono surriscaldate”
C’era grande attesa in vista del Gran Premio d’Italia in Aprilia, ma non abbiamo visto nessuna RS-GP a lottare né per la vittoria né per il podio. A dominare la scena nelle posizioni che contano sono state quattro Ducati, seguite dalla KTM di Pedro Acosta. La prima Aprilia che troviamo in classifica è quella di Maverick Vinales, solo ottava al traguardo, e lo spagnolo ha raccontato: “La gomma media posteriore era la miglior scelta che potessi fare. Infatti, a metà gara, ho tenuto un buon passo, ma non è stato abbastanza. Ho provato a chiudere il distacco con il pilota che mi precedeva, ma non riuscivo a sorpassarlo e le gomme si sono surriscaldate. Abbiamo comunque raccolto dati importanti”. Questa l’unica consolazione.
I problemi segnalati da Aleix
Tre posizioni più indietro ha chiuso Aleix Espargaró, che nella giornata in cui ha eguagliato Loris Capirossi con 328 GP disputati, non ha brillato con la moto italiana. Lo spagnolo, pronto al ritiro a fine stagione, ha così analizzato la sua prova tutta in salita: “La gara è stata molto fisica. Non appena ho iniziato a perdere aderenza, la moto si muoveva molto. Come ho già detto, non è una pista favorevole al mio stile di guida e soffro tanto nei cambi di direzione veloci. Guardiamo avanti e pensiamo a lavorare per recuperare rispetto agli avversari”. Il settimo appuntamento stagionale è ora alle spalle e il prossimo GP è in programma fra tre settimane sul circuito di Assen, in Olanda, a cui farà seguito subito dopo quello in Germania.