MotorLand Aragon

SPA|Spagna

Il circuito in sintesi
Nome | Motor Land Aragon |
Sede | Teruel - Spagna |
Edizioni disputate | 10 |
Giri gara | 23 |
Lunghezza circuito | 5,100 km |
Numero curve | 18 |
Lunghezza gara | 116,8 km |
Giro record | 1’ 48” 565 |
Velocità massima | 341,6 km/h |
Detentore record | Dani Pedrosa (2013) |
Il Motorland Aragón si trova nei pressi di Alcañiz, località della comunità autonoma spagnola dell'Aragona, è stato inaugurato nel 2010 ed è l’ultimo arrivato dei quattro tracciati spagnoli che fanno parte Motomondiale (gli altri sono Jerez, Barcellona e Valencia). Alcañiz ha una lunga tradizione di gare motociclistiche: ha ospitato corse stradali dal 1963 fino al 2003, ora la MotoGP corre su un tracciato moderno di 5078 m, con 17 curve e un rettilineo di poco più di 900 metri. La pista è stata disegnata dall'architetto tedesco Hermann Tilke, è un tracciato abbastanza tecnico, ma poco impegnativo per i freni: la staccata più dura è alla curva 16, le MotoGp arrivano a 330 km/h e frenano fino a 166 km/h, con una decelerazione di quasi 1,6 g. Molto impegnativa anche la parte mista, caratterizzata da una sequenza serrata di staccate minori. L'impianto sorge in un'area isolata e desertica: oltre ad Alcañiz i (piccoli) centri abitati più vicini si trovano a oltre 20 km di distanza.