Zontes 350D, quanto fa? Lo scooter cinese raggiunge i 150 km/h!
La dotazione è completissima e anche il motore, a giudicare dalla scheda tecnica, si annuncia "generoso"... Per verificarlo l'abbiamo affidato al nostro Centro Prove, ecco tutti i risultati
Lo Zontes 350D è stato il primo scooter del brand cinese ad essere lanciato sul nostro mercato nel 2023. L'abbiamo testato su strada per raccontarvelo già al suo debutto (clicca qui per leggere il Primo Contatto), ma è arrivato oggi il momento di approfondire la sua conoscenza, come solo il banco prova può fare...
Lo Zontes 350D si avvia tramite una "smart-key" che si indossa come un orologio
Potenza e Coppia
La nostra prova si è svolta con 16° di temperatura atmosferica.
Il picco di potenza massima alla ruota si è registrato in mappa Sport
- 26,95 CV a 7.274 giri/min
Comunque il dato è stato confermato in mappa Eco
- 26,34 CV a 7.296 giri/min
Anche il picco di coppia massima alla ruota si registra in mappa Sport
- 28,26 Nm a 6.157 giri/min
Valore che cala appena in mappa Eco, esprimendosi però a un regime inferiore
- 27,98 Nm a 6.091 giri/min
Il disco posteriore ha un diametro generoso: 265 mm, pari a quello del disco anteriore.
Il propulsore raffreddato a liquido da 349 cm3 vanta un cilindro in alluminio e la distribuzione a 4 valvole, con un rapporto di compressione "importante" (11,8:1) su cui la Casa pone l'accento per enfatizzare performance (quasi) da maxiscooter: 36,7 CV a 7.500 giri e ben 38 Nm di coppia a 6.000 giri. Certo è che, in questi casi, si parla sempre di valori dichiarati "all'albero", che suonano alle orecchie con maggiore impatto. Tuttavia i valori registrati alla ruota - quelli che di fatto si traducono in esperienza di guida - sono più che buoni per uno scooter di questo segmento.
Accelerazione e velocità massima
Vediamo ora lo scatto dello Zontes 350D, anche in questo caso in mappa Sport:
- Velocità massima 150,6 Km/h
- Accelerazione 0-100 Km/h in 6,96 secondi
- Accelerazione 0-400 metri in 14,96 secondi
- Accelerazione 0-1000 metri in 30,08 secondi
- Chilometro in sesta marcia da 50 Km/h coperto in 28,72 secondi
Consumi
Buoni i consumi, pressoché in tutte le condizioni d'utilizzo. Fa eccezione la sola autostrada dove, per motivi comprensibili, è richiesto al motore di lavorare a un regime tutt'altro che conservativo...
- Autostrada 19,10 Km/L
- Extraurbano 32,30 Km/L
- A 90 Km/h 34,51 Km/L
- A 120 Km/h 23,28 Km/L
- A massimo regime 15,31 Km/L
La riserva misurata è pari a 2 litri
Il suo serbatoio contiene un pieno di 11,5 litri e ci permette di percorrere in totale:
- 267 Km alla velocità di 120 Km/h
- 176 Km alla massima velocità
Ciclistica e spazio di frenata
La ciclistica dello Zontes 350D offre un mix buon livello:
telaio in acciaio
forcella da 41 mm
doppi ammortizzatori al posteriore (regolabili nel precarico)
dischi da 265 mm davanti e dietro e pinza anteriore J.Juan a 4 pistoni (con ABS a due canali)
Con l'accoppiata di pneumatici da 120/70-R15 (ant.) e 140/70-R14 (post.) lo scooter si è dimostrato maneggevole, anche per merito di un'anteriore “leggero” da manovrare. L'impressione ci è confermata dalla bilancia: il peso complessivo è infatti di 185 Kg con una ripartizione di 76 Kg sull'asse anteriore e 109 Kg sull'asse posteriore. Una "nota in rosso" riguarda invece le sospensioni, che fanno avvertire un po’ troppo le buche. La frenata è invece potente e modulabile e permette di fermare lo scooter - lanciato a 100 Km/h - in uno spazio di 40,9 metri.
Vediamo adesso gli ingombri e le quote ciclistiche:
- 1.970 mm di interasse ruota
- 2.040 mm di lunghezza totale
- 785 mm di altezza da terra per la seduta del pilota
- 890 mm di altezza da terra per la seduta del passeggero
Vano sottosella
Si tratta sicuramente di un aspetto migliorabile, perché contiene un solo casco integrale e avanza spazio per poco altro. In termini di volume assoluto, abbiamo registrato 11.516 cm3.
Vengono in parte in soccorso i due vani portaoggetti presenti sullo scudo anteriore, di cui uno dotato di serratura e doppia porta USB.
Aerodinamica e comfort
Lo Zontes 350D è promosso dal punto di vista aerodinamico, dove la protezione è molto buona su tutto il corpo. Facile da approcciare anche per chi è di statura medio-bassa, permette di appoggiare a terra entrambi i piedi. La seduta però, pecca un po' per la sua imbottitura "scarsa".
Comodo invece il manubrio, abbastanza vicino al corpo; al contrario rispetto alla posizione delle pedane, che costringono a guidare con le gambe leggermente distese in avanti. Le vibrazioni sono minime o assenti sui punti di contatto, pressoché a tutti i regimi.
Prezzo
Lo Zontes 350D è proposto a 4.990 euro franco concessionario: un prezzo decisamente interessante, considerata la completezza dell'allestimento e le sue buone performance.