Salta al contenuto principale

Quanto va forte la Moto Guzzi V7 Stone? Ecco tutti i rilevamenti

Abbiamo messo alla prova la classica di Mandello in versione Corsa: il responso del nostro Centro Prove è stato più che lusinghiero 

La V7 è senza dubbio il modello più riuscito e apprezzato di Moto Guzzi, non solo per il prezzo d'attacco, ma anche per la fruibilità. Con il restyling del 2021  è arrivato il motore bicilindrico da 853 cm3  montato anche sulle  V9, che le ha fatto fare un deciso passo in avanti sotto tutti i punti di vista. Per questo appena la V7 Stone in versione Corsa è arrivata in redazione, l'abbiamo messa nelle mani del nostro Centro prove. Ecco qui sotto i risultati.

Potenza e coppia

  • Potenza massima: 62,06 CV (46,28 kW) a 6908 giri/min
  • Coppia massima: 67,45 Nm a 5765 giri/min

Il motore offre prestazioni lineari e una buona coppia, con una potenza sufficiente per divertirsi su strade miste e non sfigurare sui rettilinei. 

Velocità massima e accelerazione

Niente di esagerato, ma la V7 Stone si difende bene anche nelle prove di velocità e accelerazione.

  • Velocità massima: 191 km/h
  • Accelerazione 0-400 metri: 13,24 secondi
  • Accelerazione 0-1000 metri: 25,40 secondi
  • Accelerazione 0-100 km/h: 4,80 secondi

Per quel che riguarda la ripresa, la V7 copre i 400 metri da 50 km/h in 14,96 secondi e i 1000 metri in 27,88 secondi.

I consumi

La Moto Guzzi V7 Stone Corsa ha anche consumi sotto controllo.

Autostrada: 20,87 km/l

Extraurbano: 23,10 km/l

A 90 km/h: 24,58 km/l

A 120 km/h: 23,90 km/l

Al massimo: 10,71 km/l

Con un serbatoio da 19,5 litri (di cui 2,5 litri di riserva), l’autonomia a 120 km/h è di 466,1 km, mentre spingendo la moto al massimo si percorrono 208,8 km.

Quanto costa

La Moto Guzzi V7 Stone Corsa è già disponibile presso i concessionari del marchio al prezzo di circa 9.000 euro. Confermandosi come la meno cara della gamma dell'aquila. 

Come va

In sella alla Moto Guzzi V7 Stone Corsa ci si sente subito a proprio agio, grazie alla posizione di guida azzeccata e la sella spaziosa. La potenza del motore è adeguata e rende la V7 vivace e divertente in ogni condizione. Scende in piega con naturalezza, perfetta per pennellare curve in sequenza senza bisogno di forzarla. Dati il peso (207 kg rilevati) e l'interasse (210,5 cm), la V7 preferisce uno stile di guida fluido piuttosto che comandi bruschi. Le sospensioni sono ben tarate e la sella confortevole. La frenata è efficace a patto di esercitare una pressione decisa sulla leva.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento