Salta al contenuto principale

Quanto fa la Yamaha Ténéré 700? Ecco velocità massima, accelerazione e consumi

Abbiamo messo alla frusta la crossover Yamaha e i risultati del nostro centro prove confermano prestazioni molto interessanti. Ecco tutti i dati

La Ténéré 700 si distingue da molte altre crossover per la sua spiccata vocazione per l'off road, grazie a ruote da 21” e 18” e sospensioni completamente regolabili, con 210 mm di corsa all'anteriore e 200 mm al posteriore, garantendo così un'eccellente capacità di assorbimento delle asperità. Il serbatoio da 16 litri è compatto ma efficiente e la moto pesa 196,5 kg in ordine di marcia, uno dei valori più bassi nel suo segmento. Il motore bicilindrico da 698 cm³, derivato dalla MT-07, offre un'erogazione di potenza fluida e costante, perfetta per una guida efficace sia in strada che fuoristrada, ecco qui sotto tutti i rilevamenti del nostro centro prova.

Potenza e Coppia

  • Potenza massima: 65,24 CV alla ruota a 8.900 giri/min.
  • Coppia massima: 62,45 Nm a 6.489 giri/min.

Il motore bicilindrico da 698 cm³ è ideale per affrontare percorsi impegnativi in tutta facilità.

Velocità massima, accelerazione e ripresa

  • Velocità massima: 181,9 km/h
  • Accelerazione 0-400 metri: 12,62 secondi
  • Accelerazione 0-1000 metri: 24,88 secondi
  • Accelerazione 0-100 km/h: 4,03 secondi
  • Ripresa sui 400 metri da 50 km/h: 13,3 secondi
     
Image

Consumi e peso

  • In autostrada: 18,40 km/l
  • Uso extraurbano: 35,22 km/l
  • A 90 km/h: 30,17 km/l
  • A 120 km/h: 21,90 km/l
  • Consumo massimo: 10,67 km/l
  • Peso: 196,5 kg

Prezzo

La Yamaha Ténéré 700 costa 10.499 euro, un costo tutto sommato competitivo, considerando le prestazioni elevate e la versatilità che offre sia su strada che off-road.

Si guida bene ovunque

La Ténéré è caratterizzata da una posizione di guida raccolta ma confortevole, combinando le esigenze del fuoristrada con quelle della guida su strada. Grazie al peso contenuto, è agile e ben bilanciata, comportandosi quasi come una vera enduro su ogni tipo di terreno. Le sospensioni, morbide e progressive, permettono di assorbire tutte le asperità, mentre il motore, seppur non potentissimo a livello di picco, offre un’erogazione robusta e progressiva. Anche su strada, la moto sorprende per la sua stabilità, mostrando un comportamento sicuro in curva e una frenata efficace e modulabile.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
orpheus
Mer, 08/28/2024 - 07:49
Ragazzi avete messo i parametri della "standard" e la foto della world rally, e sono due cose ben diverse come dovreste sapere.. ed anche sui parametri in ogni caso ci sarebbe da discuterne, se l'avete provata e messa alla frusta come dite 😅