Kove 510F, quanto fa? La scrambler neo-rétro al banco prova
La scrambler media di Casa Voge è una moto comoda, maneggevole e con un'erogazione brillante. L'abbiamo affidata al nostro Centro Prove per scoprire tutto di lei

Linea filante, sella comoda e cerchi a raggi, per un design a cavallo tra modernità e tradizione. Ciò che non si vede della Kove 510 F, l'abbiamo invece sperimentato presso il nostro Centro Prove. Ecco tutti i dati

Forcellone monobraccio, dischi a margherita, ruote a raggi tangenziali: sono tanti i dettagli "intriganti" di questa scrambler
Potenza e Coppia
La nostra prova si è svolta con 9° di temperatura atmosferica, su un totale di 485 Km.
Il picco di potenza massima registrato alla ruota si attesta a
- 44,99 CV a 8.000 giri/min
Il picco di coppia massima registrata alla ruota si attesta a
- 41,12 Nm a 6.500 giri/min
Si tratta di valori registrata in mappatura Sport, tuttavia in mappatura Eco si scontano solo 0,5 CV di potenza e 0,5 Kw di coppia a parità di regime, dunque valori del tutto relativi.
Accelerazione e velocità massima
Se la potenza non è esuberante per essere in regola con la A2, la massa ridotta della Kove 510 F le consente un buon spunto:
- Velocità massima 168,8 Km/h
- Accelerazione 0-100 Km/h in 4,96 secondi
- Accelerazione 0-400 metri in 13,64 secondi
- Accelerazione 0-1000 metri in 26,6 secondi
- Chilometro in sesta marcia da 50 Km/h coperto in 28,48 secondi
Anche in questo caso si tratta di valori registrati in mappatura Sport e lo scarto rispetto alla mappatura "conservativa" Eco è davvero marginale per tutte le voci.

Il supporto targa ancorato al forcellone, anziché sul codino, rende la linea della Kove 510F ancora più compatta
Consumi
Se queste sono le prestazioni reali, ecco invece quanto è assetata:
- Autostrada 21,51 km/l
- Extraurbano 25,99 km/l
- A 90 Km/h 28,03 km/l
- A 120 Km/h 22,37 km/l
- A massimo regime 12,13 km/l
Mentre con un pieno di 17,5 litri di cui 3,5 di riserva, si percorrono un totale di:
- 391,5 Km alla velocità di 120 Km/h
- 212,3 Km alla massima velocità
Si conferma perciò la vocazione urbana/extraurbana, situazioni per le quali la Kove 510 F è ideale.
Ciclistica e spazio di frenata
Alla velocità di 100 Km/h lo spazio di arresto è di 36,7 metri: valore di tutto rispetto e frutto del connubio tra peso ridotto e impianto frenante adeguato, composto da un doppio disco da 298 mm all'anteriore e disco singolo da 240 mm al posteriore. Questo valore è stato registrato con una coppia di pneumatici Pirelli MT 60 RS nelle misure standard di 110/80-R18 per l'anteriore e 160/60-R17 per il posteriore.
Il peso totale ammonta invece a 183,5 Kg ed è ben bilanciato tra i due assi, con 91,5 Kg all'anteriore e 92 Kg al posteriore.
Menzioniamo infine il telaio a culla aperta della Kove 500 F, corredato da ciclistica regolabile Kayaba, per arrivare alle sue quote:
- 1.435 mm di interasse ruota
- 2.150 mm di lunghezza totale
- 775 mm di altezza da terra per la seduta del pilota
- 865 mm di altezza da terra per la seduta del passeggero

Il suo habitat è quello città
Foto e immagini






