BMW R 1300 GS Adventure 2025, quanto fa davvero? Ecco tutti i dati
La GS promette di macinare altri record di vendite anche in questo 2025, Ma quanto fa e quanto consuma la nuovissima Adventure? Ve lo diciamo noi
La BMW R/GS è la regina delle maxi enduro e nel 2024 con 4.701 pezzi è stata la seconda moto più venduta dietro la Benelli TRK 702 (7.344 pezzi). La GS promette di macinare altri record di vendite anche in questo 2025 con l’arrivo della versione Adventure, la più estrema della famiglia. Ma quanto fa davvero? Ecco i rilevamenti effettuati dal nostro Centro Prove.
Motore
Il bicilindrico boxer, bandiera della Casa bavarese, è stato rifatto da cima a fondo e la cilindrata è salita di una cinquantina di 50 cm³ proprio con l’obiettivo di incrementare le già lusinghiere prestazioni.
Potenza alla ruota: 134,97 CV a 7.600 RPM
Coppia alla ruota: 137,44 Nm a 6.450 RMP
Prestazioni
La R 1300 GS non è un fuscello, 262 kg di peso (133,5 kg sull’asse anteriore e 128,5 su quella posteriore), ma ha un gran motore e un tiro generoso per cui le prestazioni sono più che soddisfacenti. Anche sotto questo aspetto siamo di fronte a una regina sia quando si apre l’acceleratore, sia quando è il momento di frenare.
Velocità massima: 220,5 km/h;
Accelerazione 0-400 mt: 11,08 sec;
Accelerazione 0-1000 mt: 21,32 sec;
Accelerazione 0-100 km/h: 3,24 sec;
Ripresa (da 50 km/h) 0 - 400 mt: 11,96 sec;
Ripresa (da 50 km/h) 0 - 1000 mt: 22,48 sec;
Frenata da 100 km/h: 37,3 mt.
Serbatoio, consumi e autonomia
È una moto nata per le lunghe percorrenze e con un serbatoio da 30 litri si può stare tranquilli che passerà parecchio tempo, prima di rivedere un altro benzinaio. Nonostante sia un po’ “assetata”. D’altronde è pur sempre una 1300 cm³.
Extraurbano: 11,61 km/l;
A 90 km/h: 20,83 km/l;
A 120 km/h: 17,30 km/l;
Al massimo: 9,36 km/l;
Autonomia con un pieno a 120 km/h: 519 km;
Autonomia al massimo: 281 km.
Peso
Le dimensioni della Adventure sono abbondanti e di conseguenza anche il peso non è dei più bassi. Abbiamo rilevato 262 kg, così ripartiti: 133,5 kg sull’asse anteriore e 128,5 sull’asse posteriore.
Nota sui rilevamenti
I rilevamenti sono stati effettuati con una R 1300 GS con pneumatici Michelin Anakee Adventure nelle misure 120/70 - 19 all’anteriore e 170/70 - 17 al posteriore.
Una moto tutta nuova
Rispetto alla 1250 GS che l’ha preceduta questa versione di 1300 cm³ è cambiata tantissimo. È tutto nuovo il motore bicilindrico contrapposto, addirittura il cambio è stato spostato nella parte inferiore del blocco per ottenere una migliore distribuzione dei pesi; completamente riprogettato anche il telaio, così come sono state riviste le sospensioni Telelever all’anteriore e Paralever al posteriore, che sono state irrigidite. Numerosi gli aggiornamenti sull’elettronica alla quale, grazie all’adozione del radar, sono state aggiunte numerose funzionalità di ultima generazione, come il cruise control adattivo, il rilevamento dell’angolo cieco, l’avviso di collisione anteriore e posteriore e l’avviso di cambio corsia.
Si sella si sta comodi
Oltre che essere una gran moto è anche una moto grande, e se da un lato questo significa un’eccellente abitabilità, dall’altro comporta un peso significativo e misure generose; eppure resta sorprendentemente facile da controllare. Offre una notevole protezione dall’aria, garantita dal cupolino più esteso e regolabili elettricamente, e la possibilità di montare il classico tris di valigie (37 + 36,5 + 37 litri) assicura un’eccellente capacità di carico. Tra gli optional, molto interessante il controllo adattivo dell’altezza del veicolo: a velocità ridotta e da fermo si abbassa di 3 cm così che la sella regolabile, che in configurazione standard è a 87 cm da terra, può spaziare da 79 fino a 91,5 cm.
Sorprende per l’agilità
La guida è all’altezza di un modello di grande classe, anzi tra le curve sorprende per l’agilità che va a braccetto con stabilità e precisione. Se avete fretta basta cambiare mappatura e la taratura delle sospensioni DSA si modifica rendendo la GS più reattiva. Jl motore fa orgogliosamente la sua parte, caratterizzato da una spinta poderosa ai bassi regimi e un ottimo allungo, così come fanno il proprio dovere i freni che garantiscono eccellenti decelerazioni.