Salta al contenuto principale

BMW F 800 GS, quanto fa e quanto consuma? Ecco i dati del nostro Centro Prove

La più piccola della famiglia F ha ricevuto importanti aggiornamenti in questo 2024. Su tutti, il nuovo motore bicilindrico. L'abbiamo "passata" al nostro Centro Prove ed ecco i risultati

La BMW F 800 GS è in un certo senso la “porta d'ingresso” della famiglia F di BMW, ma non per questo può essere considerata una entry level, anzi... Per dotazione e caratteristiche di guida, la serie 2024 si rivela una crossover moderna, completa e performante, capace di soddisfare anche le esigenze di viaggiatori e rider “navigati”. L’abbiamo già provata approfonditamente pochi mesi fa, nel piacentino (clicca qui leggere il Primo Contatto). Mancava solo il responso del nostro Centro Prove per conoscere le prestazioni e o consumi reali. E quindi eccoli qui sotto.

Image

Potenza e Coppia

Il picco di potenza massima registrato* si attesta a 

  • 84,85 CV a 7.900 giri/min in 5° marcia e mappatura Dynamic

Il picco di coppia massima registrata* si attesta a 

  • 88,01 Nm a 6.800 giri/min in 5° marcia e mappatura Dynamic

Troviamo così conferma dell’incremento dei valori di coppia e potenza rispetto alle versioni precedenti, anche grazie alla cilindrata cresciuta a 895 cm3 che avvicina la F 800 GS 2024 ai valori della “sorella” F 900 GS.

*Valori rilevati con 34° di temperatura atmosferica, con una percorrenza totale di 1.624 Km.

Accelerazione e velocità massima

Veniamo ora allo scatto e alla velocità di punta della nuova BMW F 800 GS 2024

  • Velocità massima 191,8 Km/h 
  • Accelerazione 0-100 Km/h in 3,64 secondi in mappatura Dynamic
  • Accelerazione 0-400 metri in 12,04 secondi in mappatura Dynamic
  • Accelerazione 0-1000 metri in 23,48 secondi in mappatura Dynamic
  • Chilometro in sesta marcia da 50 Km/h coperto in 24,56 secondi in mappatura Dynamic

Per fornire un quadro più completo, è giusto precisare i valori qui riportati si sono discostati solo di pochi decimali, durante lo svolgimento del test in mappatura Rain. Non si tratta dunque di numeri “spremuti” all’osso dal nuovo propulsore frontemarcia di BMW.

Image

Consumi

Senza ombra di dubbio è la voce di punta della nostra prova. Qui la BMW F 800 GS ha rivelato una parsimonia che trova pochi paragoni nel segmento. Se la voce “extraurbano” è quella in cui spicca per i suoi consumi parchi, che "sfondando" il fatidico muro dei 30 Km/L, a impressionare è ancor di più il consumo a massimo regime…

  • Autostrada 27,92 Km/L 
  • Extraurbano 31,85 Km/L 
  • A 90 Km/h 29,83 Km/L 
  • A 120 Km/h 28,87 Km/L 
  • A massimo regime 21,43 Km/L 

La prova è stata eseguita a partire dal pieno di carburante, che conta 15 Litri tondi, per un'autonomia complessiva di 433 Km percorsi alla velocità costante di 120 Km/h (28,87 Km/L), che diventano "solo" 321,5 Km se percorsi a "manetta piena". 

Capacità di carico

Impossibile raccontare una globetrotter senza guardare anche al volume dei suoi vani bagagli. La moto in prova vantava infatti un kit di valigie laterali BMW/GS capaci di contenere:

  • 13.710 cm3 per la valigia destra, adatta per ospitare un casco jet
  • 18.371 cm3 per la valigia sinistra, adatta per ospitare un casco integrale

Peso, altezza e interasse

La BMW F 800 GS ha fermato l'ago a 223,5 Kg (senza carburante), che diventano 238 Kg con il set di valigie montato. Nel primo caso il peso è pressoché in linea tra anteriore e posteriore (110/113,5 Kg), mentre riceve naturalmente un lieve scompenso con l'installazione del kit da viaggio, ma nulla che ne comprometta ovviamente la dinamica di guida.

Image

L'altezza sella misurata è di 820 mm, quindi più che abbordabile anche per le medie stature. Sono invece 2.215 i mm di lunghezza complessiva, per 1.570 d'interasse.

Colori e prezzo

Il prezzo parte da 11.400 euro chiavi in mano, in linea per una globetrotter premium come può ben considerarsi la BMW F 800 GS. Tre le colorazioni per questo 2024: 

  • Light White (senza sovrapprezzo)
  • Sport (+250 euro) 
  • Triple Black (+250 euro)

Qui sotto la nostra video prova. Buona visione!

Video
Aggiungi un commento