Youngtimer - Yamaha FZ1 usata, poca spesa tanti cavalli
Il motore deriva da quello della sportiva R1, è potentissimo ma un po’ pigro ai medi regimi. Pur avendo qualche anno sulle spalle è ancora un'ottima moto e si trova a bassi prezzi
Punti di forza
La Yamaha FZ1 frena bene, ha un impianto con pinze monoblocco ad attacco “classico” (niente radiali) ben a punto, potente e ben dosabile. La posizione di guida è comoda, leggermente caricata in avanti e consente un buon controllo della moto in tutte le situazioni. In città si rivela inaspettatamente maneggevole, se la cava senza difficoltà anche nel traffico delle ore di punta.
Le sospensioni sono di buona qualità (la forcella è regolabile), ma l’ammortizzatore soffre un po’ su buche e pavé. Il motore trasmette poche vibrazioni anche agli alti regimi.
Punti deboli
Il motore è molto potente agli alti ma un po’ pigro ai medi regimi, cioè quelli più sfruttati sulle naked di grossa cilindrata. La sella poco imbottita limita il comfort, ma chi sta peggio è il passeggero che ha anche pedane sistemate un po’ troppo in alto, che lo costringono a piegare troppo le gambe. Il cambio se “strapazzato” diventa un po’ duro e impreciso negli innesti.
Cosa controllare
● Valvola scarico - La FZ1 ha una valvola allo scarico che serve a migliorare l’erogazione della potenza: deve essere regolata bene per rendere come si deve.
● catena - Il forcellone è molto lungo: la tensione della catena va controllata spesso, altrimenti rischia di sbattere sul forcellone stesso danneggiandolo.
● specchietti - Quelli montati sulla versione più recenti (di colore nero) tendono ad allentarsi troppo spesso. Erano migliori quelli cromati montati in precedenza.
● distribuzione - Il motore è una vera “roccia”, ma ricordatevi che va fatta le regolazione del gioco delle valvole a 40.000 km.
Le prestazioni
Velocità massima 247,2 km/h
Accelerazione 0-400 11,4 sec.
Consumo extraurbano 15,2 km/litro
Peso 200 kg
Le quotazioni
da 2.000 a 4.000 euro