Salta al contenuto principale

Yamaha R6 usata: pregi, difetti e velocità massima

Dal 2021 la mitica R6 non è più omologata per l'uso su strada. Nonostante questo è ancora oggi una delle migliori 600 sportive: agile e snella, è perfetta per l’uso in pista, ma su strada è davvero scomoda

Punti di forza

Anche se è andata in pensione nel 2021, la Yamaha R6 è ancora validissima. si tratta di moto nata per la pista, tra le 600 sportive è stata quella che più si avvicinava, nell’impostazione e nelle prestazioni, alle moto da gara. È la più rapida nell’impostare le curve, con un avantreno reattivo che risponde all’istante ai comandi del pilota. Il quattro cilindri, dotato di cornetti di aspirazione a lunghezza variabile, sembra pronto per una gara del mondiale Supersport: sale rapido di giri, ha una voce cattiva e dà il meglio sopra i 9.000 giri, ma diventa abbastanza brioso già quando si superano i 5.000 giri.

Punti deboli 

La posizione di guida da vera “moto da corsa” è una delle più scomode tra le sportive (e poco accogliente per chi supera il metro e 80), mentre il cambio si indurisce se usato senza riguardi. L’assetto con l’avantreno molto “caricato” non piace a tutti e richiede comunque esperienza per essere gestito al meglio, ma soprattutto alleggerisce il retrotreno, che nelle frenate brusche innesta qualche ondeggiamento di troppo.

Cosa controllare

Cambio
Le prime marce sono dure negli innesti, ma è una caratteristica del modello, non ci si deve preoccupare (troppo).
Livello olio
Deve essere sempre al massimo o poco di meno. Ci sono stati dei casi di rottura delle bielle (per moto usate in pista) imputabili alla scarsa lubrificazione.
● Parti usurabili
Corone, catena e pignone, nonché i dischi freno sono parti a rischio su una sportiva da pista come la R6. Da controllare con cura, insieme allo stato delle gomme: un treno di gomme costa parecchio,  almeno 400 euro.
● Sospensioni
Occhio alle perdite di olio dalla forcella.

Quotazioni 

da 2.500 a 6.000 euro.

Prestazioni rilevate

  • Velocità massima 250,2 km/h, 
  • Accelerazione 0-400 m 11,9 sec
  • Consumo extraurbano 28,1 km/l
  • Peso 182 kg
Leggi altro su:
Aggiungi un commento