Yamaha FZ6 usata: pregi, difetti e cosa controllare
Nonostante abbia parecchi anni sulle spalle è una naked ancora valida. Comoda e facile da guidare, ha un motore potente ma un po’ “vuoto” ai medi e bassi regimi. Quando acquistate, attenzione al sensore dell'acceleratore e allo stato di scarico e carter
Punti di forza
Frena bene, l’impianto è tradizionale (niente pinze ad attacco radiale) ma potente e sempre ben modulabile; sulla seconda serie S2 ci sono pinze monoblocco (una soluzione da sportiva). Buona l’agilità: la FZ6 è svelta nell’impostare le curve e poco impegnativa da manovrare, anche a bassa velocità. Il motore 4 cilindri in linea deriva da quello montato sulla R6: agli alti regimi è molto grintoso e garantisce prestazioni brillanti. Buone le finiture: la FZ6 è realizzata bene, sfoggia verniciature robuste e plastiche di buona qualità.
Punti deboli
Il motore ha una notevole “cavalleria”, ma la tira fuori solo agli altri regimi; ai bassi e medi invece spinge fluido, senza troppo vigore. Va bene per chi è ancora alle prime armi con le moto, ma gli esperti restano un po’ delusi; anche perché per tenere su di giri la FZ6 bisogna usare spesso il cambio, che si indurisce se maltrattato. Le sospensioni sono abbastanza morbide e se la cavano bene persino sul pavé, ma vanno in crisi (soprattutto la forcella) nella guida molto sportiva. Scomodo il cavalletto laterale. Lo scarico alto “profuma” la schiena a pilota e passeggero.
Cosa controllare
● Sensore acceleratore
Se il motore ha dei vuoti nell’erogazione, possono esserci dei problemi al sensore sull’acceleratore (TPS - Throttle Position Sensor).
● Occhio ai tamponi
I paracolpi montati sui supporti motore del telaio possono generare delle vibrazioni fastidiose che rendono meno piacevole la guida.
● Cuscinetti di sterzo
Per problemi di lubrificazione, i cuscinetti dello sterzo possono essere da sostituire già dopo 10.000 km: controllate che il manubrio si giri da una parte all’altra senza problemi
● Scarico e carter
L’impianto di scarico e la parte bassa del motore sono esposti agli urti e ai sassolini “sparati” dalla ruota anteriore. Controllate che non ci siano danni o segni troppo evidenti.
● Dischi freno
Controllate che non abbiano solchi.
Quotazioni
- Dal 2004 al 2007 FZ6 (prima serie) da 1000 a 2000 euro
- Dal 2007 al 2011 FZ6 (S2) da 2000 a 3500 euro
Prestazioni rilevate
FZ6 S2
Velocità massima 218,7 km/h
Accelerazione 0-400 12,2 sec.
Consumo extraurbano 20,3 km/litro
Peso 190,5 kg