Un flop di qualità, Yamaha Super Ténéré usata: pregi, difetti e prestazioni
Bella da guidare e costruita con cura, ha però un motore poco gritoso. Non ha avuto molto successo e le quotazioni sono quindi invitanti
Punti di forza
Non ha avuto il successo sperato da Yamaha, eppure guidandola se ne apprezzano le tante qualità. Il comfort è molto buono, sia per il pilota sia per il passeggero, e le finiture sono “da giapponese”: belle da vedere e fatte per durare. La dotazione elettronica è completa (per l'epoca): due mappature motore (Sport e Touring), ABS, frenata integrale e controllo di trazione.
A punto il cambio, veloce e sempre preciso. Sulle strade con molte curve sorprende: l’avantreno è preciso e dà subito confidenza e le sospensioni (entrambe regolabili) fanno un buon lavoro anche quando si va di fretta. Insomma, ci si diverte parecchio e si possono impensierire anche le maxi naked più recenti.
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Il cruscotto è chiaro, e ha il contagiri a lancetta
Punti deboli
Il motore bicilindrico manca un po’ di potenza e cattiveria nell’erogazione, almeno rispetto alle concorrenti dirette più quotate. Il peso inoltre si fa sentire nelle manovre a bassa velocità e la sella alta (anche se è regolabile va da 85 a 87 cm) non aiuta affatto. Il comando della frizione è un po’ duro da azionare, così come i comandi per regolare l’altezza del parabrezza.
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La trasmissione è a cardano, macina chilometri con poca manutenzione
Cosa controllare
● Rumori motore
Su modelli con chilometraggio elevato si possono avvertire “strani” rumori metallici, ma non indicano in genere problemi particolari.
● Trasmissione
L’unica cosa da fare per non avere problemi e cambiare l’olio del cardano ogni 20.000 chilometri
● Supporti baule
● Trasmissione
L’unica cosa da fare per non avere problemi e cambiare l’olio del cardano ogni 20.000 chilometri
● Supporti baule
Segnalati sui primi modelli del 2010 alcuni problemi ai supporti del baule centrale, risolti comunque nelle versioni successive.
● Ruote a raggi
● Ruote a raggi
Sono belle da vedere e permettono di fare anche del fuoristrada leggero. Richiedono però un po’ di manutenzione: ricordatevi di far controllare periodicamente la tensione dei raggi.
Le prestazioni rilevate
Velocità massima: 203,1
Accelerazione: 0-400m 12,8 secondi
Consumo extraurbano: 20,8 km/l
Peso: 247,5 kg
Quanto pagarla
È rimasta in vendita dal 2010 al 2020, la seconda serie è arrivata nel 2014 ha un serbatoio più grande (23 litri) e un nuovo cupolino regolabile. IL motore ha nuovi alberi a camme che danno un po' di grinta in più
In ogni caso l’accoglienza “freddina” degli appassionati si traduce in quotazioni relativamente basse, destinate a calare ancora con l’arrivo di concorrenti più moderne. Se vi piacciono le maxienduro da viaggio, la Super Ténéré è senz’altro un’ottima occasione: è ben dotata, bella da guidare e vi porterà ovunque nel massimo comfort.
Le quotazione medie vanno da 3.000 a 7.000 euro.
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