Salta al contenuto principale

Triumph Tiger 800 usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni

La Tiger 800 è un’endurona comoda e ben fatta. Piacciono il motore brillante e la tenuta di strada sicura. Meno convincente la frenata. Esemplari datati ma in buone condizioni si trovano a circa 5.000 euro

Punti di forza

Il motore tre cilindri da 86,5 CV (rilevati alla ruota) è un piacere da usare: spinge regolare già da 2.000 giri, ai medi è vigoroso e allunga rapido fino a 8.000 giri. Su strada sfodera un avantreno preciso, ma la Tiger va bene anche in città, dove sfoggia una buona agilità. Comoda la posizione di guida: si viaggia rilassati e ben protetti dal parabrezza, la sella in due pezzi è confortevole e ci sono poche vibrazioni. Per chi vuole fare un po’ di fuoristrada c’è la versione XC, che monta ruote a raggi (con l’anteriore da 21”) e sospensioni più morbide con maggiore escursione. Anche con la Tiger “normale” comunque si possono percorrere strade bianche e sterrati, ma il meglio lo dà su asfalto.

Punti deboli

La frenata non è delle migliori: all’anteriore manca un po’ di potenza, mentre il posteriore tende a bloccare. Cercate le versioni dotate di ABS. Le sospensioni della versione XC vanno un po’ in crisi se si guida “allegri” su asfalto. La sesta marcia è leggermente corta: a velocità autostradali si viaggia a 6.000 giri e i consumi ne risentono.

Image

Prima dell'acquisto controllate bene

  • Avviamento: segnalati problemi ai motorini di avviamento. Controllate che funzioni senza intoppi.

  • Sella: col tempo e l’uso, il rivestimento tende a logorarsi in modo vistoso, in particolare quello del passeggero.

  • Ammortizzatore: l’ammortizzatore posteriore è esposto allo sporco “sparato” dalla ruota.

  • Cavalletto laterale: quando si apre il cavalletto laterale, l’interruttore che spegne il motore può rompersi. Controllare che funzioni a dovere.

  • Minimo irregolare: segnalati dei casi di minimo irregolari, dovuti a problemi del sistema di iniezione. Il problema si risolve con un aggiornamento della centralina.

I rilevamenti

  • Velocità massima 204,5 km/h

  • Accelerazione 0 - 400 12,5 sec.

  • Consumo extraurbano 28,9 km/litro

  • Peso 211,5 kg

  • Image

Quanto costa una Tiger 800 usata

La Tiger 800 è stata prodotta in tante versioni, che differiscono per allestimento e dotazione. Le versioni da fuoristrada XC hanno quotazioni di circa 500 euro superiori rispetto a quelle dei modelli “stradali” (che trovate qui). Dal 2018 è arrivata la seconda serie: poche novità estetiche (parabrezza regolabile e nuovi pannelli laterali), ma aggiornamenti a motore (Euro 4), telaio, 6 riding mode, fari a led e cruscotto con schermo TFT.

ANNO

euro

2023 (E4)10.100
2022 (E4)9.300
2021 (E4)8.600

2020 (E4)

7.900

2019 (E4)

7.200

2018 (E4)

6.700

2017 (E3)

5.900

2016 (E3)

5.600

2015 (E3)

5.200

2014 (E3)

4.800

2013 (E3)

4.500

2012 (E3)

4.100

Leggi altro su:
Aggiungi un commento