Salta al contenuto principale

Triumph Bonneville usata: pregi, difetti e cosa controllare

Realizzata con cura, è bella da vedere e da guidare. Va bene anche per chi ha poca esperienza, è comoda  e si può usare senza problemi pure in città. Occhio allo stato d'usura della frizione

Punti di forza

La Bonneville nel corso degli anni si è dimostrata una moto affidabile e robusta, in tutte le sue versioni: facile da guidare, va bene anche per chi ha poca esperienza. Si apprezzano la maneggevolezza, l’erogazione pronta e brillante del motore bicilindrico, ma anche la posizione di guida con sella bassa (soprattutto sulla Street Twin) e manubrio largo che permettono di controllare senza difficoltà la moto alle basse velocità. Se la cava bene in città, dove va meglio di tanti scooteroni (che costano pure di più...) ed è perfetta per le gitarelle del fine settimana. Buona anche la sistemazione del passeggero, che ha a disposizione una porzione di sella abbondante e pedane alla giusta altezza. La linea elegante si può personalizzare a dovere grazie al ricco catalogo di accessori: insomma, è anche una moto da sfoggiare. Apprezzabile la presenza del controllo di trazione.


Punti deboli

Il motore ha un effetto on-off un po’ fastidioso, in particolare ai bassi regimi. L’impianto frenante è potente, ma ha una risposta aggressiva che “va capita”. Sulla Street Twin, chi è sopra il metro e 80 guida con le gambe un po’ rannicchiate a causa della sella bassa.

 

Image

Il cruscotto della T100 ha due strumenti a lancetta. Sulle Street Twin, invece, c’è il solo tachimetro a lancetta

Prima dell’acquisto controllate bene

  • Tappo serbatoio - Non sempre vanta una “tenuta stagna”: controllate che non ci siano tracce di ruggine nel serbatoio.
  • Frizione - Se strappa nell’innestare le marce, significa che la campana è deformata e va cambiata.
  • Contagiri - Non è molto preciso e a volte si forma anche della condensa all’interno dello strumento.
  • Scarichi - Sulle versioni Euro 3, i silenziatori scaldano parecchio e a volte si “cuociono”, assumendo la tipica colorazione blu che purtroppo una volta “presa” non si può più eliminare.

I nostri rilevamenti

  • Velocità massima    183,6 km/h 
  • Accelerazione 0 - 400    13,9 sec. 
  • Consumo extraurbano    19,1 km/litro 
  • Peso    218,5 kg

Quanto costa una Bonneville usata

La svalutazione in genere è abbastanza contenuta, ma la Bonnie è sempre stata proposta a prezzi corretti e anche le quotazioni dell’usato sono più che “oneste”. Le vecchie versioni con motore 865 cm3 Euro 3 raffreddato ad aria/olio sono ora molto convenienti. La lussuosa T100 (nelle foto) è la più cara; più abbordabile la semplice Street Twin.


Prezzi da 3.000 a 7.000 euro

Leggi altro su:
Aggiungi un commento