Suzuki V-Strom 1000 usata: pro&contro, rilevamenti e quotazioni
Il suo motore bicilindrico spinge forte già ai medi regimi, il comfort è davvero buono e le quotazioni sono molto interessanti. Attenzione all'usura delle plastiche
Punti di forza
Piace il motore bicilindrico a V, spinge deciso ai medi regimi e ha un buon allungo. La posizione di guida è comoda e la protezione offerta dal parabrezza (regolabile) è efficace. Va bene per viaggiare, ma è anche divertente da guidare sulle strade con molte curve: merito del telaio in alluminio ben riuscito e delle sospensioni di buona qualità. La frenata è sempre dosabile e le sospensioni sono efficaci, con una buona taratura di origine. Lo spazio è abbondante, anche quello per il passeggero. La dotazione elettronica sulla prima serie già prevedeva, oltre all’ABS, il controllo di trazione su 2 livelli. Dal 2017, assieme alla linea rivista e all’introduzione della versione XT (nelle foto) con le ruote a raggi, c’è anche la frenata combinata, l’ABS cornering che funziona anche in curva e il sistema che impedisce lo spegnimento improvviso del motore quando si manovra a bassa velocità.
Punti deboli
Il cruscotto non è ben leggibile con il classico ”colpo d’occhio”. In autostrada i consumi sono superiori alle concorrenti dirette (ma sono sempre accettabili). I più esigenti avrebbero apprezzato qualche CV in più, che la ciclistica senza dubbio avrebbe potuto gestire senza problemi. La sella è alta.
Prima dell'acquisto controllate bene
Plastiche e verniciature :controllate lo stato delle plastiche e delle verniciature: si graffiano molto facilmente. Occhio anche allo stato delle finiture del carter del motore.
Spegnimenti: sui primi modelli sono segnalati problemi di spegnimento e anche “buchi” di erogazione in accelerazione, dovuti alla taratura “magra” della centralina. La situazione è migliorata con la centralina montata dal 2015.
Cambio: qualche caso di “durezza” del comando, problema che spesso si riesce a risolvere semplicemente usando olio sintetico di buona qualità.
Scarico: la valvola allo scarico può bloccarsi: una “pulita” in genere risolve il guaio.
I rilevamenti
Velocità massima 204,6 km/h
Accelerazione 0 - 400 12,5 sec.
Consumo extraurbano 12,7 km/litro
Peso 214,5 kg
Quanto costa una V-Strom 1000 usata
La V-Strom è senza dubbio un buon affare. La seconda serie ha più elettronica, ma la prima (già con ABS e controllo di trazione) ha quotazioni davvero interessanti e tutto sommato è una moto che si rivende senza problemi. Per il my 2017 abbiamo inserito i valori della versione XT: per quella “base” considerate circa 300 euro in meno.
my 2017
ANNO | euro |
2020 (E4) | 8.700 |
2019 (E4) | 8.200 |
2018 (E4) | 7.700 |
2017 (E4) | 7.200 |
my 2014
ANNO | euro |
2017 (E3) | 6.600 |
2016 (E3) | 6.100 |
2015 (E3) | 5.600 |
2014 (E3) | 5.200 |