Suzuki Burgman 650 usato: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni
Il maxiscooter bicilindrico è potente, comodo e raffinato. Va bene anche per i lunghi viaggi. Ma il peso e le dimensioni si fanno sentire in manovra. Occhio al blocchetto di accensione
Punti di forza
Del Burgman 650 piace parecchio il cambio: è un classico variatore CVT, ma si può usare anche come un manuale sequenziale: le marce si cambiano premendo due bottoni sul blocchetto di sinistra, in questo modo si può anche contare sul “freno motore”, utile soprattutto quando si viaggia in discesa. Il motore bicilindrico (montato al centro alla pedana per bilanciare al meglio i pesi e ottimizzare la resa in curva) è potente, garantisce prestazioni elevate ed è molto vigoroso: si viaggia a pieno carico in autostrada senza alcun problema. Il comfort è notevole: lo scudo protegge a dovere e il parabrezza è regolabile, così come il poggiaschiena del pilota. Elevata la capacità di carico: oltre al sottosella (che può ospitare due caschi integrali) ci sono tre portaoggetti nel retroscudo.
Punti deboli
Le dimensioni “abbondanti” limitano l’agilità, mentre il peso elevato (269 kg rilevati) rende un po’ complicate le manovre da fermo. I comandi del cambio sono difficili da trovare al “primo colpo”, bisogna prenderci la mano. Rigidi gli ammortizzatori.
Prima dell'acquisto controllate bene
Cambio: è affidabile, basta solo che il meccanico controlli periodicamente l’usura della testa della vite di fermo dell’albero secondario del CVT ed eventualmente la sostituisca. Se si consuma sono guai: si tratta di una rottura molto costosa da riparare.
Cavalletto: visto il peso dello scooter, è sempre sotto stress: meglio tenerlo d’occhio. Segnalato qualche problema anche sulla molla che lo fa tornare in posizione chiusa.
Cuscinetti ruote: dopo 20.000 km possono diventare rumorosi: necessaria la sostituzione.
Blocchetto accensione: patisce un po’ l’umidità e può causare fastidiosi malfunzionamenti dell’antifurto immobilizer.
I rilevamenti
Velocità massima 167,4 km/h
Accelerazione 0 - 400 15,6 sec.
Consumo extraurbano 19,3 km/litro
Peso 269 kg
Quanto costa un Burgman 650 usato
Il Burgman 650 è uno scooter di lusso: da nuovo costa caro, ma anche da usato tiene abbastanza bene il valore nel tempo. La rivendibilità è comunque buona e l’offerta sul mercato abbondante, quindi prima di fare l’acquisto conviene vederne più di uno per trovare l’affare migliore. Su esemplari che hanno percorso molti chilometri (più di 30.000) è d’obbligo un libretto dei tagliandi completo.
ANNO | euro |
2022 (E4) | 8.300 |
2021 (E4) | 8.000 |
2020 (E4) | 7.600 |
2019 (E4) | 7.100 |
2018 (E4) | 6.600 |
2017 (E4) | 6.200 |
2016 (E4) | 5.400 |
2015 (E4) | 4.900 |
2014 (E4) | 4.400 |
2013 (E4) | 3.900 |
2012 (E4) | 3.400 |