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Royal Enfield Himalayan usata: pregi, difetti e cosa controllare

Si trova a buon prezzo, consuma poco ed è facile da guidare. Comoda la posizione di guida, tranquille le prestazioni. Attenzione allo stato d'usura della frizione

Punti di forza

La "vecchia" Himalayan è una tuttofare che si trova a buon prezzo, ma capace di affrontare senza problemi anche gli sterrati leggeri. La posizione di guida rialzata mette subito a proprio agio, c’è spazio per piloti di ogni taglia e anche il passeggero se la passa bene: ha una porzione di sella comoda e un ampio portapacchi a cui aggrapparsi. Quando finisce l’asfalto, si passa alla guida “in piedi” senza problemi. Il motore monocilindrico non trasmette vibrazioni fastidiose e consuma pochissimo: si percorrono facilmente oltre 30 km/l.Nel complesso le sospensioni fanno un lavoro soddisfacente, garantendo un buon comfort sulle strade rovinate. Piace anche la precisione dell’avantreno: la Himalayan tiene bene le traiettorie impostate.

Punti deboli

Le prestazioni sono tranquille, perfette per un principiante: chi ha un po’ di esperienza però gradirebbe avere qualche cavallo in più. L’impianto frenante va azionato con decisione per ottenere rallentamenti decisi. Le finiture sono di media qualità, ma considerando il prezzo della Himalayan, non ci si può lamentare troppo.

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La plastica del cruscotto non è il massimo, ma le indicazioni sono davvero tante. Tachimetro, contagiri e indicatore della benzina sono a lancetta

Prima dell'acquisto controllate bene:

  • Impianto di scarico: verificate che i collettori e il silenziatore siano in buone condizioni e non presentino ammaccature o visibili tracce di ruggine.
  • Freni: i dischi dell’impianto frenante non devono presentare solchi evidenti.
  • Frizione: di per sé l’impianto è robusto, ma la moto può essere finita in mano a piloti alle prime armi. Controllate che innesti le marce senza strappi.
  • Benzina: l'indicatore non è preciso, ma a volte bisogna procedere alla sostituzione del galleggiante.
  • Parabrezza: può generare risonanze e vibrazioni, risolvibili cambiando i supporti in gomma su cui è montato.

I rilevamenti:

  • Velocità massima: 131,2 km/h
  • Accelerazione 0-400: 18,1 sec.
  • Consumo extraurbano: 33,8 km/litro
  • Peso: 188,5 kg
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Quanto costa una Himalayan usata?

Già da nuova la Himalayan costa poco, ma le quotazioni dell’usato sono decisamente invitanti. Al prezzo di uno scooterino 125 vi portate a casa una vera enduro da viaggio, capace di affrontare percorsi offroad. Non è difficile trovare esemplari con basso chilometraggio, ma è meglio puntare su esemplari recenti o comunque dotati di un libretto dei tagliandi compilato con cura. Anche rivenderla non è un problema: la Himalayan piace, tra privati è richiesta e anche i concessionari la ritirano in permuta senza difficoltà.

Prezzi da 1.900 a 4.000 euro

 

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